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Cannes 2017. Anteprime internazionali, grandi registi e le stelle del cinema: si accendono le luci sulla croisette della 70esima edizione del Festival

Autore: Redazione


Come ogni anno in questo periodo, l’attenzione del mondo cinematografico è rivolta verso la Costa Azzurra dove sta per svolgersi, dal 17 al 28 maggio, la 70esima edizione del Festival di Cannes, la kermesse cinematografica che ogni anno accende l’interesse di appassionati ed esperti del settore. Attesissima la madrina Monica Bellucci, oltre alle star che brilleranno sulla Croisette, tra cui Kristen Stewart che presenterà il suo corto da regista, Nicole Kidman, l’attrice premio Oscar Vanessa Redgrave, Marion Cotillard, Julienne Moore, Joaquin Phoenix, Colin Farrell, Ellen Fanning e Kristen Dunst, Robert Pattinson e Dustin Hoffman. Ma Cannes non è solo lustrini e glamour, il Festival è soprattutto ospiti internazionali, registi di talento, grandi anteprime e numerosi film in concorso che gareggiano per l’ambita Palma d’Oro. Per il suo 70esimo compleanno, la kermesse sarà come sempre  ricca di pellicole da scoprire: sono ben 49 i lungometraggi selezionati, di cui 18 parteciperanno alla competizione principale e 16 nella ricercata selezione Un Certain Regard. Aumentano rispetto all’anno passato le nazioni rappresentate, che arrivano a quota 29, mentre sono 9 le opere prime che debutteranno sulla Croisette, un numero in costante crescita negli ultimi anni. Il programma prevede l’apertura il 17 maggio con il film Les Fantômes d’Ismaël di Arnaud Desplechin con Charlotte Gainsbourg, Mathieu Amlaric e Marion Cotillard. Un ingresso nel Festival che si è fatto notare è certamente quello dei lungometraggi prodotti da Netflix, Okja diretto da Bong Joon-ho e The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach con Dustin Hoffman. Una scelta che conferma la volontà di sperimentare ed innovarsi del Festival francese premiata anche dal ritorno mediatico generato dall’annuncio che le serie tv del piccolo schermo Twin Peaks 3 di David Lynch e Top of The Lake: China Girl di Jane Campion con Nicole Kidman rientreranno tra gli eventi speciali in programma al Festival. Per quanto riguarda le pellicole cinematografiche in concorso al Festival di Cannes 2017, che verranno giudicati dal presidente della giuria il regista spagnolo Pedro Almodovar e ambiscono a vincere la prestigiosa Palma d’Oro, troviamo i francesi Happy End di Michael Haneke sul tema dei rifugiati di Calais, il film tributo a Jean-Luc Godard dal titolo Redoubtable di Michael Hazanavicius, L’amant double di François Ozon, Rodin di Jacques Doillon e 120 Battements par minute di Robin Campillo. Tra le pellicole provenienti d’oltremanica concorrono The Beguiled di Sofia Coppola, Wonderstruck di Todd Haynes con protagonista Julienne Moore, You Never Get Really Here di Lynne Ramsay con Joaquin Phoenix, Good Time di Benny Safdie e Josh Safdie con Robert Pattinson e The Killing of a Sacred Deer di Yorgos Lanthimos, con Colin Farrell e Nicole Kidman. How To Talk To Girls At Parties di John Cameron Mitchell, sempre con Nicole Kidman, sarà presentato fuori concorso. In concorso, saranno poi presenti i seguenti film: Nelyubov (Loveless) di Andrey Zvyagintsev, Jupiter’s Moon di Kornel Mandruczo, A Gentle Creature di Sergei Loznitsa, Hikari (Radiance) di Naomi Kawase, Geu-hu (The Day After) di Hong Sangsoo e Aus Dem Nichts (In the Fade) di Faith Akin. Per quanto riguarda i film italiani o che portano la firma di italiani, gli unici due titoli presenti saranno proposti all’interno della sezione Un Certain Regard, categoria creata nel 1978 per dare visibilità a film particolarmente originali e che dal 1998 assegna un premio al Miglior film della sezione. Quest’anno gli italiani in lizza per vincere il premio sono Fortunata di Sergio Castellitto, che vede protagonisti Jasmine Trinca Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce e con Hanna Schygull e Dopo la guerra, opera prima di Annarita Zambrano con Giuseppe Battiston e Barbora Bobulova. A questi si aggiungono i 9 titoli per la selezione Cortometraggi che vede come presidente della giuria Cristian Mungiu. Tra i giurati presenti troviamo l’italiano Paolo Sorrentino, l’attrice Jessica Chastain, Will Smith, la regista Maren Ade e il regista coreano Park Chan-wook. Il programma del Festival di Cannes lascia spazio a diverse tipologie di pellicole e generi, infatti prevede altre sezioni come Cannes Classic, Quinzaine de Réalisateurs, la Settimana Internazionale della critica e Short film corner – categoria che vede protagonista oltre settanta corti di produzione italiana realizzati da studenti delle università e delle scuole di cinema. Ci attende un Festival ricco di titoli, vedremo quali sorprese ci riserverà, quali saranno i giudizi della critica e come saranno accolti i film nei prossimi mesi una volta arrivati in sala

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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