Autore: Redazione
10/01/2017

Caso bufale, Campbell Brown entra in Facebook con il ruolo di head of news partnerships

La anchor woman va ad assumere una posizione creata ex novo dal social: si prenderà cura delle relazioni con il mondo dei media

Caso bufale, Campbell Brown entra in Facebook con il ruolo di head of news partnerships

Campbell Brown, nota anchor americana che ha lavorato per la NBC e la CNN, è stata nominata head of news partnership di Facebook. Si tratta di un nuovo ruolo creato dopo l’ondata di polemiche scaturita dopo le elezioni presidenziali e alimentata dal proliferare delle notizie false sul social più grande del mondo.

featured_facebook-e1483015635661

Valorizzazione delle attività dei giornalisti

Responsabilità di Campbell sarà quella di rinsaldare le relazioni con redazioni, giornalisti e professionisti dell’informazione. “Lavorerò direttamente con i nostri partner per aiutarli a comprendere in quale modo Facebook può espandere il potenziale del loro giornalismo, e contribuire a valorizzare la loro attività”, ha dichiarato Campbell. Un portavoce dell’azienda di Menlo Park ha spiegato a Business Insider che Brown non avrà alcun controllo editoriale sui contenuti condivisi sulla piattaforma, ma si concentrerà a mostrare i prodotti di Facebook al mondo editoriale anche per riceverne utili feedback.

Una risposta alle polemiche sulle fake news

Brown, secondo la job description pubblicata dal gigante americano, opererà in qualità di rappresentante della società con gli organi di informazione a livello globale per favorire un dialogo trasparente con gli stessi. La nomina dei giorni scorsi è un chiaro tentativo di risposta al dibattito emerso intorno alle fake news. Lo stesso Zuckerberg ha ammesso che ormai la piattaforma è qualcosa di molto simile a una media company. Ecco perché servono professionisti della materia per guidarne i futuri sviluppi.