Autore: Redazione
10/10/2017

Con la firma di J. Walter Thompson Italia, Treccani va alla conquista di Marte

Lo spot vede la partecipazione del noto attore Claudio Santamaria nel ruolo di un agente del marchio enciclopedico e la regia di Giorgio Diritti, nell’occasione al debutto in pubblicità

Con la firma di J. Walter Thompson Italia, Treccani va alla conquista di Marte

Le prime luci dell’alba, la pancia di una donna all’ultimo mese di gravidanza, un papà che parla al figlio che sta per nascere. A volte un film è fatto di poco, e di tanto insieme. Soprattutto se a interpretarlo c’è un grande attore come Claudio Santamaria nel ruolo di un agente Treccani, e se dietro la macchina da presa c’è un grande regista italiano al suo debutto pubblicitario come Giorgio Diritti. “Se è vero, come ha detto l’astronauta Samantha Cristoforetti, che la prossima sarà la generazione che conquisterà Marte, la cultura italiana ha di fronte a sé un’opportunità storica”, dice Sergio Rodriguez, ceo & cco di J. Walter Thompson e autore del soggetto originale insieme alla coppia creativa formata da Massimiliano Traschitti e Antonio Codina.

Innamorati del sapere

Nello spot vediamo, dunque, il futuro papà suggerire al figlio in arrivo una strategia nel caso incontrasse una marziana sul pianeta rosso: quella di parlarle di noi terrestri e soprattutto dei poeti, degli scienziati e degli artisti italiani, protagonisti assoluti del pensiero e dell’immaginazione umana. Sì, perché Treccani è un valore da tramandare a chi verrà dopo di noi. Senz’altro a tutti gli innamorati del sapere, proprio come gli agenti Treccani, che abitano in questo pianeta chiamato Terra del nostro sistema solare. Alla campagna hanno, quindi, lavorato i direttori creativi Antonio Codina e Massimiliano Traschitti, con produzione affidata a BRW, per la regia Giorgio Diritti. Pianificazione curata da Mindshare.