Autore: Redazione
03/11/2017

SixthContinent lancia la sua prima campagna e punta a un milione di utenti

La campagna tv, di Creativity Team Publitalia 80 e Team Produzione Mediaset, prevede una presenza massiccia sulle reti del Biscione. Anche stampa e radio

SixthContinent lancia la sua prima campagna e punta a un milione di utenti

di Anna Maria Ciardullo

Con un’importante campagna pubblicitaria su tv 100% primetime, radio e stampa e un sito web interamente rinnovato, parte il lancio ufficiale in Italia di SixthContinent (SXC), la nuova piattaforma ecommerce di shopping card digitali che introduce una modalità rivoluzionaria di fare acquisti risparmiando fino al 50%. L’utente utilizza come sistema di pagamento le shopping card digitali acquistate sulla piattaforma, spendibili anche in store e, per ogni acquisto suo e della community, guadagna e accumula nel proprio wallet dei crediti spendibili per pagare quello successivo.

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Come funziona

Il sistema di basa su un modello di business innovativo e sostenibile, che si alimenta di volta in volta garantendo un costante risparmio su ogni bene o servizio acquistato, al quale hanno aderito oltre 1.500 marchi - tra cui Amazon, Ikea, Q8, Apple, Adidas, Eataly, Q8, iTunes, Pam e molti altri - e che è cresciuto organicamente raccogliendo già 15mila utenti organici solo in Italia. Attraverso la disintermediazione, SXC genera valore per il consumatore e per le aziende b2c grazie a sconti basati sui grandi numeri, provvigioni sulle vendite, advertising e su una politica di profit sharing. Obiettivo di SXC è attrarre nuovi utenti anche in Italia, supportata da un investimento pubblicitario importante che ammonta a 500 mila euro per il 2017 e a sei milioni di euro previsti per l’anno prossimo nel nostro Paese.

La nuova campagna

La campagna stampa è stata pianificata sulle principali testate del Gruppo Condé Nast, quella radio (con uno spot di 15” in due versioni) su R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Monte Carlo e Radio Italia.  La campagna tv, infine - di cui creatività e produzione sono firmate rispettivamente da Creativity Team Publitalia 80 e Team Produzione Mediaset - prevede una presenza massiccia sulle reti Mediaset (Rete 4, Canale 5 e Italia 1) per un totale di 250 spot, tutti in prime time, suddivisi in due differenti versioni. La campagna, on air dal 5 novembre, comprende tre long video da 60’’ in tre soggetti (Uomo, Donna, Coppia) e una versione light, on air dal 12 dicembre, che include due soggetti da 15’’ per consolidare e mantenere la brand awareness. Lato digital, al momento, la campagna è on air insieme a una promozione Q8 ed è curata da Triboo. L’azienda è ancora in fase di test per la scelta di un partner creativo stabile che conta di confermare entro l’anno prossimo. La piattaforma ha anche una forte componente social con una piattaforma interna dedicata ai consumatori per lo scambio di consigli e review. A partire da marzo, lancerà una campagna anche per colpire il mercato statunitense.

Il vantaggio per i brand

«L’investimento in pubblicità è volto al raggiungimento di un milione di utenti attivi in Italia entro dicembre 2018 - spiega Fabrizio Politi, ideatore e fondatore di SixthContinent -. Negli ultimi anni, abbiamo lavorato intensamente per portare a bordo oltre 1.500 aziende partner, inclusi brand di fama globale dell’ecommerce e del retail tradizionale, ma anche brand emergenti, che trovano nella piattaforma uno straordinario veicolo promozionale, rendendo completa la nostra offerta. Adesso che l’infrastruttura è pienamente a regime, è giunto il momento di investire per accrescere la customer base e far aumentare i volumi». SixthContinent rappresenta, dunque, una grande opportunità anche per i brand, che vedono aumentare sensibilmente le proprie vendite grazie ad una community di shopper sempre più numerosa e motivata. «Siamo una sorta di Google dei consumi, il primo passo da compiere prima di effettuare qualsiasi acquisto», continua lo stesso Politi.

Pay per sale

L’innovazione sta nella cosiddetta modalità “Barter Pay-per-Sale”, che supera i classici pay per click e per view, e accresce i benefici per i partner eliminando qualunque rischio sull’efficacia dei loro investimenti, garantendo il risultato rispetto alla pubblicità pagata. I vantaggi derivanti da questa formula includono il co-marketing con altri brand di rilievo, l’alta visibilità sul sito, l’aumento del flusso di utenti presso i propri canali di vendita e la conseguente acquisizione di nuovi clienti. Il contributo per tale servizio è corrisposto a SixthContinent solo a fronte delle effettive vendite realizzate sia per quanto riguarda i prodotti sia per l’investimento in marketing sulla piattaforma richiesto al momento dell’adesione. L’azienda sarà quotata sul mercato NASDAQ entro i prossimi due anni.