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SixthContinent lancia la sua prima campagna e punta a un milione di utenti

Autore: Redazione


La campagna tv, di Creativity Team Publitalia 80 e Team Produzione Mediaset, prevede una presenza massiccia sulle reti del Biscione. Anche stampa e radio

di Anna Maria Ciardullo

Con un’importante campagna pubblicitaria su tv 100% primetime, radio e stampa e un sito web interamente rinnovato, parte il lancio ufficiale in Italia di SixthContinent (SXC), la nuova piattaforma ecommerce di shopping card digitali che introduce una modalità rivoluzionaria di fare acquisti risparmiando fino al 50%. L’utente utilizza come sistema di pagamento le shopping card digitali acquistate sulla piattaforma, spendibili anche in store e, per ogni acquisto suo e della community, guadagna e accumula nel proprio wallet dei crediti spendibili per pagare quello successivo.

Come funziona

Il sistema di basa su un modello di business innovativo e sostenibile, che si alimenta di volta in volta garantendo un costante risparmio su ogni bene o servizio acquistato, al quale hanno aderito oltre 1.500 marchi - tra cui Amazon, Ikea, Q8, Apple, Adidas, Eataly, Q8, iTunes, Pam e molti altri - e che è cresciuto organicamente raccogliendo già 15mila utenti organici solo in Italia. Attraverso la disintermediazione, SXC genera valore per il consumatore e per le aziende b2c grazie a sconti basati sui grandi numeri, provvigioni sulle vendite, advertising e su una politica di profit sharing. Obiettivo di SXC è attrarre nuovi utenti anche in Italia, supportata da un investimento pubblicitario importante che ammonta a 500 mila euro per il 2017 e a sei milioni di euro previsti per l’anno prossimo nel nostro Paese.

La nuova campagna

La campagna stampa è stata pianificata sulle principali testate del Gruppo Condé Nast, quella radio (con uno spot di 15” in due versioni) su R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Monte Carlo e Radio Italia.  La campagna tv, infine - di cui creatività e produzione sono firmate rispettivamente da Creativity Team Publitalia 80 e Team Produzione Mediaset - prevede una presenza massiccia sulle reti Mediaset (Rete 4, Canale 5 e Italia 1) per un totale di 250 spot, tutti in prime time, suddivisi in due differenti versioni. La campagna, on air dal 5 novembre, comprende tre long video da 60’’ in tre soggetti (Uomo, Donna, Coppia) e una versione light, on air dal 12 dicembre, che include due soggetti da 15’’ per consolidare e mantenere la brand awareness. Lato digital, al momento, la campagna è on air insieme a una promozione Q8 ed è curata da Triboo. L’azienda è ancora in fase di test per la scelta di un partner creativo stabile che conta di confermare entro l’anno prossimo. La piattaforma ha anche una forte componente social con una piattaforma interna dedicata ai consumatori per lo scambio di consigli e review. A partire da marzo, lancerà una campagna anche per colpire il mercato statunitense.

Il vantaggio per i brand

«L’investimento in pubblicità è volto al raggiungimento di un milione di utenti attivi in Italia entro dicembre 2018 - spiega Fabrizio Politi, ideatore e fondatore di SixthContinent -. Negli ultimi anni, abbiamo lavorato intensamente per portare a bordo oltre 1.500 aziende partner, inclusi brand di fama globale dell’ecommerce e del retail tradizionale, ma anche brand emergenti, che trovano nella piattaforma uno straordinario veicolo promozionale, rendendo completa la nostra offerta. Adesso che l’infrastruttura è pienamente a regime, è giunto il momento di investire per accrescere la customer base e far aumentare i volumi». SixthContinent rappresenta, dunque, una grande opportunità anche per i brand, che vedono aumentare sensibilmente le proprie vendite grazie ad una community di shopper sempre più numerosa e motivata. «Siamo una sorta di Google dei consumi, il primo passo da compiere prima di effettuare qualsiasi acquisto», continua lo stesso Politi.

Pay per sale

L’innovazione sta nella cosiddetta modalità “Barter Pay-per-Sale”, che supera i classici pay per click e per view, e accresce i benefici per i partner eliminando qualunque rischio sull’efficacia dei loro investimenti, garantendo il risultato rispetto alla pubblicità pagata. I vantaggi derivanti da questa formula includono il co-marketing con altri brand di rilievo, l’alta visibilità sul sito, l’aumento del flusso di utenti presso i propri canali di vendita e la conseguente acquisizione di nuovi clienti. Il contributo per tale servizio è corrisposto a SixthContinent solo a fronte delle effettive vendite realizzate sia per quanto riguarda i prodotti sia per l’investimento in marketing sulla piattaforma richiesto al momento dell’adesione. L’azienda sarà quotata sul mercato NASDAQ entro i prossimi due anni.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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