Autore: Redazione
11/10/2017

E.ON, con M&C Saatchi e Starcom, odia gli sprechi e lo dimostra con la nuova adv ClimaSmart

La centrale ha studiato una videostrategy di grande impatto sulle televisioni nazionali, ma anche sulle piattaforme digital e social

E.ON, con M&C Saatchi e Starcom, odia gli sprechi e lo dimostra con la nuova adv ClimaSmart

Il check up energetico lanciato da E.ON lo scorso anno con la campagna #odiamoglisprechi ha dimostrato che la prima causa di spreco tra le mura di casa è proprio il riscaldamento domestico. Ed è proprio con lo scopo di migliorare il comfort delle famiglie italiane, e il clima nelle loro abitazioni, che E.ON lancia la nuova offerta E.ON ClimaSmart.

Un format di vita

Dall’esigenza di ripristinare il clima ideale, per combattere gli sprechi, nasce il concept creativo alla base della nuova campagna, realizzata anche quest’anno da M&C Saatchi. Sistemi di riscaldamento poco efficienti e contrasti estremi di temperatura possono influenzare la vita e i comportamenti dentro la propria casa. Facendo leva sull’esagerazione, il video a sostegno di tutta la campagna, vede protagonista una famiglia messa alla prova da temperature estreme. In cucina, mentre tutto intorno si scioglie, un dromedario passa indisturbato, e in salotto, tra le espressioni rassegnate di tutti i membri della famiglia, irrompe un pinguino. "#odiamoglisprechi è diventato un format di vita. Ci piace lavorare su progetti dove al fianco di obiettivi di vendita riusciamo a trasmettere messaggi dal valore sociale. Questa volta anche parlando di prodotto”, commenta Vincenzo Gasbarro, creative partner M&C Saatchi.

La strategia di Starcom

La pianificazione media è curata da Starcom, che ha studiato un percorso di comunicazione con l’obiettivo di accompagnare i potenziali clienti lungo il proprio consumer journey: conoscere il nuovo prodotto principalmente grazie a una videostrategy di grande impatto a livello nazionale sulle principali emittenti tv, sulle più importanti piattaforme digital e social; campagna che si sviluppa con una declinazione locale nelle zone di interesse, per un risultato a performance sul target di riferimento e interessato alla soluzione proposta, grazie anche ad una pianificazione in programmatic; comprendere le feature e i benefit del prodotto andando sul sito del brand attraverso native advertising e advertorial online, ottimizzato attraverso programmatic, e search; acquistare il prodotto invitati dalla call to action con una declinazione geolocalizzata sul mezzo radiofonico. Una campagna multi-touchpoint è on air e proseguirà fino alla fine di novembre. Produzione a cura di Utopia.