Autore: Redazione
29/11/2017

“#inLombardia c’è tanto da scoprire”: 1,7 milioni per la campagna regionale sul turismo sviluppata da Explora con Cheil C.

La dmo dell’ente ha sviluppato con la sua agenzia di riferimento un articolato piano di comunicazione, con risvolti anche internazionali, pianificata da Starcom e MediaXChange

“#inLombardia c’è tanto da scoprire”: 1,7 milioni per la campagna regionale sul turismo sviluppata  da Explora con Cheil C.

Promuovere la Lombardia in chiave turistica e attrattiva attraverso i suoi territori e la sua offerta esperienziale, raggiungere nuovi mercati e ampliare quelli già esistenti. Sono questi gli obiettivi della nuova campagna multicanale “Turismo InLombardia”, on air dal 26 novembre fino al 31 gennaio 2018. Il turismo lombardo continua a crescere ed è un settore strategico per la Lombardia, che punta a diventare la prima regione italiana in questo ambito e che, durante la legislatura, ha investito risorse per oltre 80 milioni di euro nella promozione e nel sostegno alle imprese.   È in questo contesto che si inserisce la nuova campagna “#inLombardia c’è tanto da scoprire”, che viene veicolata a 360° con affissioni, stampa (per potenziali oltre 3 milioni di lettori intercettati), radio e tv (oltre 1.500 passaggi), canali digital e social (oltre 15 milioni di impression), fino al guerrilla marketing, con un investimento complessivo di circa 1,7 milioni di euro.
Turismo driver di sviluppo economico
Attraverso uno stile emozionale e coinvolgente, e un tono di voce diretto ed empatico, la campagna – alla cui presentazione è intervenuto anche il governatore Roberto Maroni - vuol mettere in luce i singoli territori e le tematiche esperienziali legate a driver quali laghi, montagna, cultura, benessere. Scopo della campagna è consolidare la Lombardia come grande destinazione turistica e valorizzare il turismo come driver di sviluppo economico, in una logica di attrattività integrata. La creatività è stata seguita da Explora (DMO della Regione Lombardia) con affiancamento esecutivo da parte di Cheil Communication (sotto accordo-quadro con OCMG e Inrete per la creatività di questo ente, mentre il planning, per lo stesso motivo, è sviluppato da Starcom con MediaXChange) e seguendo le indicazioni dell’assessore allo Sviluppo Economico, Mauro Parolini.
I touch point
Per raggiungere un pubblico più vasto possibile, nella selezione dei mezzi quali affissioni e videowall si è puntato su luoghi di grande flusso turistico, capaci di intercettare sia il mercato italiano sia straniero, per un totale di 8.000 spazi prenotati. Ne sono un esempio le installazioni collocate in 13 hub aeroportuali nazionali ed europei (in particolare con la domination realizzata agli arrivi non Schengen di Malpensa, per dare il “welcome” ai turisti e indirizzarli all’hashtag #inLombardia), nelle 10 principali stazioni ferroviarie nazionali - con una domination della Centrale di Milano - e in luoghi chiave come Piazza di Spagna a Roma e Campo San Bartolomeo, a 20 metri dal ponte di Rialto, a Venezia, catalizzatori dell’interesse dei visitatori stranieri e nazionali. All’estero, Regione Lombardia ha voluto puntare in particolare su Londra, con affissioni dinamiche sui caratteristici bus a due piani, e New York, con circa 7.200 passaggi programmati su due maxischermi a Times Square.
Il contest “Scopri e Vinci”
La campagna “#inLombardia c’è tanto da scoprire” avrà visibilità nei prossimi mesi, con una maggiore concentrazione nelle prime settimane di dicembre (l’on air degli spot si estende fino al 9 del prossimo mese) e durante le festività, periodo in cui il pubblico è tendenzialmente più ricettivo alle proposte di viaggio, per poi proseguire a gennaio su canali web e social. Spazio anche alle iniziative speciali: dal 2 al 10 dicembre, in concomitanza con “L’Artigiano in Fiera” in programma a Rho Fiera Milano, l’infopoint InLombardia si animerà con degustazioni, incontri con testimonial e attività tematiche legate alla promozione del territorio. Alla campagna sarà inoltre affiancato il contest internazionale “Scopri e Vinci”, attivo da dicembre a gennaio 2018. Il contest, sviluppato in 2 lingue, sarà supportato da una campagna attraverso un sito dedicato, dove l’utente potrà registrarsi e partecipare al gioco, di tipo memory game, scegliendo di saperne di più su una delle 7 esperienze turistiche proposte nella regione (Enogastronomia, Wellness e relax, Laghi, Arte e cultura, Urban-Lifestyle, Sport & Active, Cicloturismo). Fra gli utenti che avranno partecipato e completato il memory game correttamente è prevista un’estrazione finale, che verrà effettuata entro febbraio 2018.
Il commento di Mauro Parolini
«Questa campagna - ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico della Regione, Mauro Parolini- non ha precedenti in Lombardia: è una delle iniziative integrate di promozione turistica condivise con i territori più importanti che abbiamo messo in campo. Negli ultimi anni il turismo lombardo è cresciuto in qualità e numeri, con progressi positivi sorprendenti. E il settore si è affermato oggi come uno degli asset primari di sviluppo economico regionale: possiamo contare su un’offerta ricchissima, con una varietà esperienziale senza pari. Forti di questo, ci presentiamo al mercato interno e quello internazionale per consolidare il trend di crescita, creare nuove opportunità e, soprattutto, per accendere un riflettore su quanto la Lombardia sia bella da scoprire».