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Al via oggi il lancio di Citroën C3 Aircross, con creatività firmata Havas e Fabio Volo

Autore: S Antonini


Lo spot internazionale è stato adattato coinvolgendo gli utenti della pagina Facebook; la pianificazione a cura di OMD coinvolge tv, radio, iniziative digitali e stampa automotive

Citroën ritorna in tv da oggi con la campagna dedicata al nuovo compact suv C3 Aircross, l’ultima iniziativa di comunicazione del 2017 per la casa automobilistica francese. Voce dello spot internazionale, realizzato in Francia, è Fabio Volo, già presente nella comunicazione di brand dello scorso aprile e protagonista di varie iniziative di comunicazione di Citroen, tra cui un web contest finito ieri che metteva in palio una C3 Aircross in comodato d’uso per un anno. Quest’anno l’investimento di Citroën dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 milioni di euro, in linea circa con il budget dell’anno scorso, e presumibilmente l’anno prossimo queste cifre dovrebbero essere confermate, così come un media mix molto concentrato sulla tv, ma dove il digital rappresenta un mezzo ancora tutto da sviluppare.

Creatività internazionale

La campagna in partenza oggi è stata ideata da Havas e pianificata da OMD, in attesa che subentri MediaCom che lo scorso giugno si è aggiudicato il pitch globale di PSA, cui fa capo Peugeot. Lo spot è in onda su tutte le tv generaliste, Sky, e digitali terrestri. La creatività internazionale è stata adattata in alcuni Paesi, tra cui l’Italia, attraverso il coinvolgimento degli utenti della pagina Facebook di Citroën Italia che nel corso di due sessioni live del 12 e 19 settembre hanno potuto dire la loro sul montaggio migliore da mandare in onda. Il tutto firmato con l’hashtag #EndlessPossibilities per sottolineare la versatilità del nuovo compact suv, ispirato dai clienti e adatto ai loro diversi stili di vita. Il voice over è di Fabio Volo, che interpreta anche i tre soggetti radio on air dal 15 al 28 ottobre. «La scelta di pianificare anche in radio è particolarmente coerente con il testimonial» che di questo mezzo è un protagonista indiscusso, dichiara il direttore marketing di Citroën Italia Luciano Ciabatti. Il posizionamento di questa campagna, spiega Ciabatti, si evolve dal concetto “be different, be you”, spiega Ciabatti, e abbraccia quello di “inspired by you” per sottolineare l’aderenza del prodotto alle esigenze del consumatore. A tv e radio si aggiungono le uscite su stampa specializzata automotive anticipate a settembre dai lanci in occasione del Salone di Francoforte. Per la campagna hanno lavorato Giovanni Porro, direttore creativo esecutivo, con i direttori creativi Selmi Barissever e Lorenzo Crespi. Senior Art Director è Salvatore Zanfrisco, Senior Copywriter è Chiara Monticelli. Art Director Junior è Andrea Talone, Copywriter Junior Micol Piovosi.

Il contest online

È terminato ieri il contest che ha avuto per protagonista ancora una volta Fabio Volo, del quale si doveva indovinare il prossimo mestiere tra sedici proposti: quello dell’istruttore di guida. I partecipanti sono stati coinvolti attraverso il sito dedicato www.c3aircross.it. La “soluzione” è stata rivelata da un video di branded content che è stato veicolato ieri oltre che sul sito, sui canali social Citroën (Facebook, Twitter e You Tube). La agenzia che lavora con Citroën su progetti digital è la E3.

I lanci previsti nel 2018

Citroën sta preparando i lanci del 2018 durante il quale, presumibilmente, il budget di comunicazione dovrebbe ricalcare quello di quest’anno. Intanto, la casa automobilistica segnala che nei primi nove mesi le vendite sono cresciute del 26-27%, e il brand C è quello che cresce di più. L’Italia è il secondo mercato dopo la Francia. Con la C3 Aircross si completa il segmento B, che in Italia vale circa il 60% del mercato. Tra le novità in arrivo ci sono: la nuova C4 Cactus, la nuova Berlingo sia nella versione per privati, sia commerciale, e nel 2019 arriverà la C5 Aircross, un suv già in vendita in Cina ma che sarà “customizzato” per il mercato europeo.


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Omd

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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