Autore: Redazione
23/05/2017

Calciomercato.com protagonista al masterSport dell’Università di Parma e San Marino

L’amministratore unico Cosimo Baldini, insieme al direttore editoriale Stefano Agresti e ai giornalisti della redazione, ha portato agli studenti la testimonianza dell’esperienza del sito

Calciomercato.com protagonista al  masterSport dell’Università di Parma e San Marino

Ancora una volta Calciomercato.com ha trascorso una giornata in aula con gli studenti dell’Università di Parma. Giovedì scorso, gli allievi iscritti al Master Internazionale in Strategia e Pianificazione delle Organizzazioni, degli Eventi e degli Impianti Sportivi, del quale  il  sito  è  media  partner, hanno  potuto  confrontarsi con  l’amministratore  unico Cosimo Baldini, il direttore editoriale Stefano Agresti e la redazione. L’esperienza Calciomercato.com La lezione, tenuta presso la Facoltà di Economia di Parma, ha toccato temi importanti nell’ambito della comunicazione sportiva digitale, molti dei quali derivati dall’esperienza diretta nella gestione di un sito in continua crescita sia in termini di quantità di traffico sia in relazione alla qualità e diversificazione dei contenuti. Dal sito desktop al mobile, passando per le app e i vari canali social: la presenza di Calciomercato.com è trasversale ai diversi media. I giornalisti della testata hanno approfondito le dinamiche dell’informazione su internet e trattato temi relativi all’organizzazione e al lavoro quotidiano della redazione di Calciomercato.com. Particolare attenzione è stata posta alla possibilità che una testata molto conosciuta ma totalmente indipendente, possa proporre temi, opinioni e spunti di riflessione che  spesso,  nel  mondo  del  pallone,  faticano ad emergere. Questa caratteristica poi si estende al rapporto sempre più stretto con i lettori, co- protagonisti del dibattito con i commenti sul sito, gli interventi sui social e i contributi alla community VivoxLei. Formare, una bella responsabilità La panoramica di Baldini circa la trasformazione del mondo del web e della sua economia negli ultimi tempi ha arricchito di spunti la lezione. Baldini commenta così la partecipazione: “Il masterSport è un appuntamento fisso e sempre più gradito: venire in contatto con i futuri dirigenti del settore, aiutarli a formarsi, è una responsabilità della quale ci piace farci carico. Riteniamo che la nostra testimonianza abbia un valore importante proprio per il suo duplice aspetto: in bilico tra i temi della comunicazione digitale e dei suoi ecosistemi e in parte invece legata al lavoro giornalistico quotidiano. Si tratta di far comprendere le dinamiche del nostro mondo, a chi, in futuro, lavorerà per società sportive e in generale aziende legate al mondo dello sport. Sport e media sono legati a doppio filo. Abbiamo riscontrato un grande interesse a capire come funziona una redazione giornalistica e in generale una azienda di editoria digitale, da parte degli studenti del Master”.