Autore: Redazione
17/11/2017

I budget di marketing registrano uno stallo ma i CMO puntano sul digitale

È quanto emerso da una ricerca di Gartner, secondo la quale i budget di marketing sono diminuiti dal 12,1% nel 2016 all’11,3% nel 2017, con un ritorno ai valori del 2015. Tuttavia, due terzi dei CMO prevedono di aumentare gli investimenti in pubblicità digitale

I budget di marketing registrano uno stallo ma i CMO puntano sul digitale

Dopo tre anni di crescita, secondo Gartner, i CMO hanno aspettative modeste per il 2018. Solo il 15% afferma di attendersi un aumento significativo dei bilanci; il 52% prevede solo un leggero aumento. Un terzo si aspetta, addirittura, che i loro bilanci siano tagliati o congelati. I budget di marketing sono diminuiti dal 12,1% dei ricavi aziendali nel 2016 all11,3% nel 2017, con un ritorno ai valori del 2015, secondo il sondaggio di Gartner. Pubblicità digitale I marketers prevedono d’investire i loro bilanci per il mantenimento, riducendo i bilanci di acquisizione con un rapporto di 2:1 e il 67% dei CMO prevedono di aumentare gli investimenti nella pubblicità digitale. Nonostante il calo generale, due terzi dei CMO prevedono di aumentare gli investimenti nella pubblicità digitale, mentre i media tradizionali subiscono perdite di bilancio. “Il passaggio al digitale, lontano dai media tradizionali, riflette le abitudini di consumo dei media da parte del pubblico”, afferma Anna Maria Virzi, analista senior di Gartner. “I Millennials, la più grande popolazione adulta degli Stati Uniti, sono chiaramente uno di questi target di riferimento, la misurabilità dei media digitali contribuisce, inoltre, ad aumentare la spesa per il marketing digitale e social e per la pubblicità”. I settori più colpiti Il sondaggio CMO Spend di Gartner è stato condotto da giugno ad agosto 2017 tra 353 dirigenti marketing in Nord America e Regno Unito impiegati in aziende con più di 250 milioni di dollari di fatturato annuo. Non tutte le organizzazioni hanno risentito dello stesso impatto, nella stessa misura. Le imprese extra-grandi sono state finora protette dai tagli, e i tagli hanno avuto effetti diversi in tutti i settori industriali, con la vendita al dettaglio e la manifattura tra le più colpite. Sebbene Gartner avesse previsto questi tagli, essi sorprenderanno molti CMO. Investimenti Più della metà dei CMO prevede che i loro investimenti in event marketing e marketing di partner/canale diminuiranno o saranno pianificati, con il 63% dei marketer che si aspettano una crescita stabile o tagli agli investimenti pubblicitari offline. Allo stesso tempo, gli investimenti stanno aumentando in una serie di canali digitali, tra cui i siti web (il 61% dei CMO prevede un aumento degli investimenti) e mobile (il 59% prevede un aumento della spesa). I CMO mostrano, inoltre, un forte e costante impegno a favore del social marketing, con il 64% che prevede di aumentare i budget.