Autore: Redazione
11/07/2017

Boomerang “ci mette il muso”, campagna sull’abbandono degli animali

Un’indagine commissionata dall’emittente parte del Gruppo Turner, in sei paesi, tra cui anche il nostro, osserva il ruolo che gli animali domestici hanno all’interno delle famiglie

Boomerang “ci mette il muso”, campagna sull’abbandono degli animali

In Italia più del 76% dei bambini e dei genitori dichiara che il loro animale domestico porta allegria. E il 97% dei genitori afferma che l’animale ha avuto un impatto positivo sulla famiglia.  Più di un quarto dei bambini e genitori intervistati ha chiamato il proprio animale domestico con il nome di un personaggio di un cartone animato. Boomerang (canale 609 di Sky) lancia per il quinto anno “Io ci metto il muso”, la campagna online e onair, ideata da Turner, a favore degli animali, contro l’abbandono estivo. A metterci il muso è un “testimonial” d’eccezione: Scooby-Doo, l’alano detective nato oltre quarant’anni fa dalla fantasia di Hanna & Barbera, e a tutt’oggi tra le cartoon star preferite del canale, amato non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Per tutta l’estate, nei mesi in cui, purtroppo, si registra un tragico aumento di abbandono degli animali a causa delle vacanze estive, Boomerang invita gli spettatori a sostenere l’iniziativa e a “metterci il muso”. Farlo è semplice e rapido: basta personalizzare la propria immagine profilo di Facebook - da pc e mobile - con la cornice della campagna, disponibile dalla pagina di Facebook legata all’iniziativa. Inoltre, nel minisito dedicato saranno disponibili informazioni e suggerimenti per proteggere il proprio animale domestico in vista del caldo estivo. A sostenere la campagna l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), la più grande associazione italiana di tutela animali, fondata da Giuseppe Garibaldi e attiva dal 1871. Opinion Matters indaga Quest’anno, inoltre, Boomerang - che vanta una programmazione comedy spesso con protagonisti simpatici animali come Tom & Jerry, Scooby-Doo, Bugs Bunny, Bunnicula, The Happos Family, Crakè ecc. - ha deciso di commissionare una ricerca, condotta in sei paesi da Opinion Matters - in Francia, Italia, Sud Africa, Svezia, Turchia e Inghilterra - per osservare il ruolo che gli animali domestici hanno all’interno delle famiglie. Lo studio ha rivelato che il 62% dei bambini e dei genitori ride almeno una volta al giorno per qualcosa che fa il proprio animale domestico. Alla domanda sull’animale che vorrebbero avere con loro, la scelta più popolare ricade su cani e gatti, ma nella top 3, in quattro paesi su sei, tra cui l’Italia, troviamo anche i cavalli, mentre i bambini della Turchia hanno affermato che sceglierebbero un uccellino e i bambini svedesi che vorrebbero una giraffa. La ricerca ha rivelato che nei sei paesi Scooby-Doo, Tom & Jerry e Bugs Bunny sono fra i cinque animali dei cartoon preferiti in assoluto dai bambini. Tom & Jerry è stato il cartoon preferito anche tra le mamme e i papà, seguito da Bugs Bunny per i papà e gatto Silvestro per le mamme. I dati italiani Soffermandosi sui dati della ricerca condotta in Italia - grazie a un campione di 502 bambini di età sotto i 12 anni e genitori - è emerso che l’animale domestico per eccellenza è il cane (80%). Il 54% dei bambini italiani ha voluto un animale domestico per compagnia: infatti per il 42% degli intervistati il proprio animale domestico è considerato il migliore amico. Il 46% dei genitori ha deciso di prendere un animale in casa per insegnare ai figli valori quali la responsabilità e la cura. Genitori e bambini sono d’accordo nell’affermare che i loro animali domestici li fanno sentire felici. Più del 76% dei bambini e dei genitori dichiara che il loro animale li fa ridere almeno una volta al giorno. Il 97% dei genitori ha dichiarato che l’animale ha avuto un impatto positivo sulla famiglia, riducendo lo stress e consentendo loro di trascorrere più tempo insieme. Foto e video Il 35% dei bambini e il 23% dei genitori dichiara di fare foto e video ai propri animali almeno una volta al giorno. Più della metà dei bambini sottoposti al sondaggio fanno foto e video ai loro animali domestici almeno quattro volte alla settimana e l’88% dei genitori fa foto e video almeno una volta alla settimana. Per il 62% dei genitori italiani, gli show televisivi o i video con gli animali educano i figli al rispetto e all’amore per la natura e, per quasi la metà degli intervistati, suscitano emozioni e sono contenuti sicuri. La tv è il mezzo preferito dal 66% dei bambini per guardare programmi e video con animali, seguita da computer e tablet (quest’ultimo è più diffuso tra le ragazze che i ragazzi e tra bambini di età più giovane). Più di un quarto dei bambini e genitori intervistati ha chiamato il proprio animale domestico con il nome di un personaggio di un cartone animato o di un film.