Autore: Redazione
24/02/2017

BMW Italia: gara per la gestione dei social media di Auto, Moto, Mini Italia e Post Vendita

La casa d’auto bavarese ha investito 47 milioni in comunicazione nel 2016, di cui oltre 3,5 milioni sono stati destinati solo al digital. Ha da poco raggiunto il record dei 10 milioni di seguaci su Instagram a livello internazionale

BMW Italia: gara per la gestione dei social media di Auto, Moto, Mini Italia e Post Vendita

BMW Italia ha aperto una gara per la gestione dei social media di Auto, Moto, Mini Italia e Post Vendita. Advisor della gara è la società di consulenza svizzera The Observatory International. Nel 2016 BMW Italia ha investito 47 milioni in comunicazione, di cui oltre 3,5 milioni sono stati destinati solo al digital. Un budget, quello online, in crescita se si pensa che nel 2015 era pari a 2,2 milioni su 38 complessivi.

Instragram da record

A livello internazionale, BMW ha recentemente sfiorato il record dei dieci milioni di seguaci sul suo canale Instagram e si è attestato così come marchio automobilistico di maggior successo in tutto il mondo sul social network. Questo traguardo sottolinea l’impegno di BMW sui social media. In particolare la casa bavarese utilizza il suo canale Instagram per condividere lo stile di vita del marchio con i suoi seguaci attraverso le ultime notizie sui nuovi modelli, momenti della propria storia o spunti sul futuro della mobilità.

BMW ha pubblicato la sua prima immagine su Instagram il 30 maggio 2012: una foto ad alta risoluzione di una BMW 650i Coupé. Nel maggio 2014, la BMW ha raggiunto un milione di seguaci. Da allora, la sua community di Instagram è cresciuta in modo esponenziale: da due milioni di seguaci nei primi mesi del 2015 per raddoppiare questo numero entro l’autunno dello stesso anno. Un anno dopo, nell’autunno del 2016, la BMW aveva già raggiunto il traguardo di otto milioni.

L’importanza dei social media

La popolarità di BMW su Instagram conferma il successo della strategia sui social media del marchio. “L’obiettivo della nostra strategia di social media è quello di ottimizzare il modo in cui utilizziamo le peculiarità dei canali specifici a nostra disposizione - ha dichiarato Jörg Poggenpohl, head of Digital Marketing di BMW. I parametri per la selezione dei contenuti sono: personalizzazione, contenuti individuali, editing professionale e autenticità. Oltre a Instagram, il marketing internazionale BMW usa anche con successo Facebook, Twitter e YouTube. In Italia BMW si avvale da due anni del supporto creativo di M&C Saatchi. La casa d’auto ha recentemente avviato sempre nel nostro Paese contatti con alcuni operatori media, tra cui GroupM e Publicis Media, in vista di una revisione del proprio incarico di planning & buying, attualmente gestito da Vizeum.