Autore: Redazione
27/09/2017

Blue Financial Communication: nel primo semestre ricavi a 1,9 milioni e utile a 69 mila euro

La società di cui è presidente Denis Masetti ha di recente avviato le pubblicazioni di Forbes e approvato il piano strategico 2017-2021 e la sua nuova proposta editoriale

Blue Financial Communication: nel primo semestre ricavi a 1,9 milioni e utile a 69 mila euro

Blue Financial Communication (BFC), società specializzata nell’informazione sul personal business e sui prodotti finanziari e quotata sul mercato AIM Italia di cui è presidente Denis Masetti, ha approvato ieri la relazione semestrale consolidata al 30 giugno. Nel primo semestre del 2017 i ricavi totali del gruppo si sono attestati a circa 1,9 milioni di euro. In termini di marginalità, l’Ebitda risulta pari a 207 mila euro e l’Ebit pari a 77 mila euro, mentre l’utile netto si è attestato a circa 69 mila euro. Il capitale investito netto è di 1,089 milioni di euro, costituito da immobilizzazioni per circa 610 mila euro e capitale circolante netto di circa 508 mila euro, a fronte di fonti di finanziamento costituite da un patrimonio netto di 1,899 milioni di euro e una liquidità disponibile di circa 810 mila euro. I fatti più importanti del primo semestre Nel corso dei primi sei mesi dell’anno il Gruppo BFC ha approvato un piano strategico 2017-2021 che prevede il rinnovamento della proposta editoriale, attualmente orientata prevalentemente al b2b, grazie alla conclusione dell’accordo con Forbes e al lancio di BlueAdvisor, eliminando (o incorporando in altri prodotti) quei prodotti a bassa marginalità. L’accordo con Forbes Media prevede, a fronte della corresponsione di royalties legate al fatturato, l’utilizzo del marchio Forbes (per l’Italia, la Svizzera ed il Principato di Monaco) e di tutto il materiale prodotto dagli oltre 2.000 giornalisti e collaboratori di Forbes. Nell’esecuzione del nuovo piano strategico, i magazine Leader, Player e iFinance saranno incorporati rispettivamente in Bluerating, Private e Forbes. Inoltre è continuato lo sviluppo di Gooruf, il social network dei servizi finanziari del gruppo BFC, lanciato verso la fine del 2016 ottimizzato per l’Italia, l’Asia e la Gran Bretagna. Infine, è proseguito lo sviluppo della piattaforma Fintech BlueAdvisor che sarà lanciata in concomitanza all’entrata in vigore della normativa Mifid 2. L’obiettivo del prodotto è quello di creare una piattaforma coerente con il target di Bluerating, senza pubblicità, per i professionisti della consulenza finanziaria, che recepisca la normativa che entrerà in vigore a partire dal 3 gennaio 2018 (la MiFID 2). BlueAdvisor gestirà la contabilità, la contrattualistica, i portafogli e svilupperà tutti i report periodici per i clienti consentendo di archiviare la documentazione relativa al rapporto con il cliente stesso.