Autore: Redazione
23/05/2017

Blue 449: obiettivo di crescita 2017 del 15%, arriva l’experience architect per le pianificazioni radio

L’approccio integrato proposto dal centro media guidato da Andrea Di Fonzo punta sul concetto di distribuzione del suono; nuovi clienti in ambito finanza ed ecommerce

Blue 449: obiettivo di crescita 2017 del 15%, arriva l’experience architect per le pianificazioni radio

Blue 449, il centro media del gruppo Publicis che ha raccolto l’eredità di FMCG, lancia un nuovo approccio della pianificazione in radio e punta a crescere del 15% nel 2017. La struttura guidata dal ceo Andrea Di Fonzo ha creato la figura dell’experience architect, un pianificatore che tratta il mezzo radio in maniera integrata tra le varie piattaforme. Il concetto alla base è quello di distribuzione del suono: «Oggi la radio si ascolta su diversi device e in diverse forme, da quella tradizionale dell’FM a quella digitale dello streaming, a cui si aggiungono webradio, podcast e altre piattaforme come Spotify, Deezer o Pandora – spiega Andrea Di Fonzo -; strumenti che permettono l’accesso a contenuti sonori. Il nostro approccio guarda a come viene consumato il contenuto. E partendo dai dati sugli ascolti, integrati attraverso i nostri strumenti proprietari che eliminano le duplicazioni, costruiamo una mappa dell’esperienza da parte dei target eliminando la separazione tra pianificatore off e on».

L’experience architect mette insieme tutte le esperienze sulla base dei dati: per questo l’approccio di Blue 449 è «cento per cento programmatic e data driven, fino a dove è possibile». La pianificazione in programmatic sul mezzo “radio” in senso lato sarebbe oggi superiore ai 660 milioni di euro, in crescita di oltre il 350% (dati IDC): «Un grande potenziale che noi abbiamo deciso di sfruttare. A oggi abbiamo partnership in essere con Spotify, Deezer, Pandora,  MAX - Mediamond Audio Exchange e con WebSystem». Su questo mercato Blue 449 lavorerà in ottica crossdevice, neuromarketing e marketing automation. Di Fonzo è entrato in Blue 449 lo scorso febbraio e fa un bilancio dei primi 100 giorni di attività «positivo, sia per il new business sia per la crescita della struttura». A clienti come, tra gli altri, Ferrero, Hewlett Packard Enterprise Alibaba, Richemont Clarins, Puma, Disneyland Paris, Cartier, Polo Ralph Lauren, Sncf  si stanno aggiungendo due nuovi clienti, in ambito finanziario ed e-commerce. «Il billing è in crescita anche a perimetro costante, ancora di più con le acquisizioni. Il 15% di crescita fissato per fine anno è migliorabile». Sul fronte dell’agenzia, «siamo arrivati a quasi 50 persone – conclude Di Fonzo – e sono ancora in corso ricerche, soprattutto nell’area digital e dati».