Autore: Redazione
19/01/2017

Blancdenoir vince la gara da 968.000 euro per la promozione del Balsamico di Modena negli Stati Uniti

L’agenzia lombarda di Desenzano, di recente costituzione, si è aggiudicata l’appalto triennale messo a bando dal Consorzio Tutela dell’Aceto IGP

Blancdenoir vince la gara da 968.000 euro per la promozione del Balsamico di Modena negli Stati Uniti

Blancdenoir, agenzia di recentissima costituzione che opera a Desenzano con skill internazionali e una particolare vocazione del food & wine, si è aggiudicata – dopo essere stata l’unica a candidarsi - la gara indetta dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena per la selezione di un organismo per l’esecuzione del programma “Balsamic Vinegar of Modena, The Original Protected Geographical Indication from Europe” del valore inizialmente stimato, IVA esclusa, di 968.000 euro. La gara aveva per oggetto l’affidamento di una campagna di comunicazione negli Stati Uniti, da espletare dall’avvio del contratto fino al termine dello stesso nel 2019 – e, quindi, per 36 mesi - in coerenza con finalità, metodi e risultati attesi della politica comunitaria.

balsamico

L’aggiudicatario dovrà realizzare e gestire sette aree di attività, individuando le migliori soluzioni strategiche e innovative, articolate in: A) Definizione della strategia di comunicazione; B) Definizione dell’identità visiva della campagna; C) Attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni; D) Gestione della campagna di comunicazione online e off line; E) Organizzazione eventi/attività; F) Monitoraggio e valutazione; G) Gestione amministrativo finanziaria del progetto.

Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena ha assunto la sua forma attuale nel 2013, anche se è già dal 2009 che il prodotto ha ottenuto dalle autorità europee la denominazione IGP. L’organismo è il custode del disciplinare ed è un interlocutore privilegiato in tutte le questioni che riguardano il prodotto a livello normativo. Inoltre, attraverso il dialogo con le istituzioni, i media e il consumatore finale, ne promuove la conoscenza e la cultura. Oggi, raggruppa 50 aziende del comparto e rappresenta il 98% della produzione certificata annua di Aceto Balsamico di Modena IGP. Il 90% della produzione viene esportata: oggi, il prodotto è commercializzato in 120 differenti Paesi. Il fatturato alla produzione supera i 300 milioni di euro, quello al consumo i 700.