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Billboard arriva in Italia con Parcle Group

Autore: Redazione


Una piattaforma dedicata alla promozione musicale che analizza le tendenze e crea coinvolgimento in un mercato in rapido cambiamento. L’attività editoriale si svilupperà seguendo diverse linee di contenuto, dalla carta al digitale

Per generazioni di appassionati di musica il suo nome ha rappresentato la voce più autorevole nella certificazione dei successi discografici del momento: Billboard, con la sua celebre Hot 100, classifica aggiornata settimanalmente dal 1958, è un brand che ha saputo consolidare la propria influenza su scala mondiale, senza mai rinunciare a quel target di young adults che è, da sempre, il suo riferimento. E oggi Billboard arriva in Italia, con l’obiettivo di creare un progetto editoriale multimediale capace di avvicinare il mondo dell’industria discografica, delle major, degli indipendenti, delle radio e degli artisti al grande pubblico. Piattaforma di promozione Una piattaforma di promozione musicale che analizza le tendenze e crea coinvolgimento in un mercato in rapido cambiamento. “L’arrivo in Italia di Billboard è un passaggio emozionante nella nostra crescita internazionale - dichiara il co-presidente John Amato -, si tratta di un mercato musicale vivace, con una cultura di amore per la musica attraverso tutti i suoi generi”. Il portavoce Jonathan Serbin aggiunge: “La profonda esperienza in Italia accumulata da Parcle Group come editore e media company di successo permetterà ai contenuti di Billboard di raggiungere un vasto pubblico nel Paese”. “Vogliamo parlare di musica - spiega Federico Durante, direttore del magazine - con l’autorevolezza del marchio Billboard e l’entusiasmo degli appassionati. Lo faremo dando voce ai protagonisti del panorama musicale italiano e internazionale, raccontando il meglio della musica di oggi e individuando i nuovi trend che daranno forma alla musica di domani”. Media partnership alla Milano Music Week “Siamo entusiasti di lavorare con un brand così importante - dice Andrea Minoia, editore di Billboard Italia - e di partecipare come media partner alla Milano Music Week. Un grande evento di valorizzazione dei talenti che sostengono questa industria e che, grazie all’amministrazione cittadina e allo sforzo delle istituzioni promotrici (Siae, Fimi, Assomusica e Nuovoimaie), contribuiscono alla crescita di un sistema fondamentale per la collettività. Crediamo che la forza dei contenuti di Billboard Italia ci consentirà di metterci al servizio della musica e siamo entusiasti di iniziare questo percorso all’interno della cornice di Milano Music Week”. L’attività editoriale L’attività editoriale di Billboard Italia si svilupperà seguendo diverse linee di contenuto: oltre alle celebri classifiche musicali che coprono tutti i principali generi (Hot 100, Billboard 200, Artist 100, Pop, Rock, R&B/Hip Hop, Latin, Italiana, Elettronica), declinate su carta, digital (sito, app e canali social) radio e tv, saranno sviluppati eventi e progetti speciali in collaborazione con partner, brand, artisti e fan. La raccolta pubblicitaria, infatti, è stata pensata proprio per rispondere alle esigenze di un mercato in forte evoluzione e affamato di nuove forme di comunicazione. Billboard Italia si pone come media nuovo, con forme evolute di partecipazione per il proprio pubblico, che hanno come filo conduttore la musica, creando valore per i brand attraverso le tecnologie in grado di dialogare attivamente creando un rapporto diretto e qualitativo con l’audience a cui Billboard Italia si rivolge. Il più influente al mondo Billboard è il brand musicale più influente al mondo, costruito sul più completo e rispettato database di classifiche musicali di tutti i generi. Le classifiche Billboard definiscono il successo nel mondo della musica. Billboard è stato nominato leading US brand su Twitter, superando NFL, ESPN e BuzzFeed ed è entrato nella Top 10 Usa Media Publisher nel dicembre 2015, con 11,8 milioni di interazioni sui social network. Billboard ha raggiunto gli 11,2 milioni di utenti social tra Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Infine, Parcle Group è una media company di Milano. La sua esperienza nella realizzazione di prodotti editoriali si unisce a un’autentica passione per lo sviluppo di nuove tecnologie digitali. L’approccio data-driven di Parcle rappresenta la chiaveper la pianificazione di soluzioni di advertising su misura per i bisogni di ogni specifico brand.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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