Autore: Redazione
13/04/2017

Bibite Sanpellegrino porta la sua Bancarella al Mercato del Suffragio di Milano e si prepara a tornare in tv con la firma creativa di MullenLowe

Lo spot arriva on air da questo mese, con planning realizzato da MediaCom. Previsto anche un importante progetto digitale. Messa a punto dai giovani creativi dell’Istituto Europeo del Design, l’opera vuole portare il Mediterraneo tra i banchi dell’urban market meneghino

Bibite Sanpellegrino porta la sua Bancarella al Mercato del Suffragio di Milano e si prepara a tornare in tv con la firma creativa di MullenLowe

Dai mercati di paese disseminati nelle piazze di tutto lo Stivale, all’atmosfera urbana e cosmopolita dei mercati metropolitani delle maggiori capitali europee, in cui si mescolano artigianalità e gusto, la bancarella è un’icona di autenticità e qualità, depositaria di storie e tradizioni. Bibite Sanpellegrino sceglie di raccontare il legame con la propria origine e con le materie prime mediterranee proprio attraverso La Bancarella, un’opera di design creata in crowdsourcing con i giovani creativi dello IED (Anna Gagliano, Roberto Sportelli, Leonardo Fumagalli, Francesco Barberini, Chiara Grassano ed Emma Griva), che dopo aver fatto tappa nel contesto del Salone Satellite durante la Design Week, trova spazio, da questa settimana, all’interno del Mercato del Suffragio, il principale portavoce a Milano della tendenza dei mercati metropolitani. Per i frequentatori del Mercato del Suffragio, l’arrivo de La Bancarella Sanpellegrino offre un palinsesto ricco di appuntamenti per tutto il mese, fino al 10 maggio. Il 29 aprile gli chef del Mercato del Suffragio e le Bibite Sanpellegrino faranno una lezione con posti limitati su come preparare un kit Urban Mediterraneo per i pic nic estivi. Mentre il 3 maggio, in orario aperitivo, dalla Bancarella un bartender preparerà cocktail dal gusto e dal profumo mediterraneo tailor made con gli ingredienti richiesti dai consumatori, a cui i vari banchi abbineranno una specialità studiata ad hoc per la serata. Il progetto di Bibite Sanpellegrino che ha dato vita a La Bancarella fa parte del macro progetto Sanpellegrino Made in Italy Campus nato con l’obiettivo di mettere le idee e la creatività dei giovani studenti a sostegno dell’eccellenze italiane. DailyMedia ne ha parlato con Viviana Montanarella, Brand Manager Bibite Sanpellegrino.

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Come si colloca questo progetto nell’ambito della comunicazione di San Pellegrino 2017?

«Nell’ambito della comunicazione delle Bibite Sanpellegrino 2017 rafforzeremo l’immagine del brand appropriandoci di un territorio che è in trend a livello internazionale e sta guadagnando sempre più terreno anche in Italia: il territorio dei mercati metropolitani. Abbiamo individuato l’elemento iconico di questo territorio - La Bancarella - e lo abbiamo fatto nostro, collaborando con i giovani creativi dell’Istituto Europeo di Design (IED), chiedendo loro di reinterpretare la Bancarella secondo lo stile e i codici del brand, trasformandola in una vera e propria opera di Design. La Bancarella è stata attivata con un evento di lancio durante la Design Week: un’esposizione della Bancarella Sanpellegrino al SaloneSatellite nell’ambito di una mostra alla Fabbrica del Vapore dal 4 al 9 Aprile. Bibite Sanpellegrino ha avuto un ampio spazio all’interno della mostra -  è stato allestito un vero e proprio agrumeto in cui è stata creata una vera e propria “piazzetta” dove i passanti avevano la possibilità di degustare i nostri prodotti. Ora la Bancarella trova spazio all’interno del Mercato del Suffragio, il principale portavoce a Milano della tendenza dei mercati metropolitani. Dallo street food al market food, un’esperienza di consumo che sta prendendo vita nelle maggiori capitali europee e che, grazie all’incontro con La Bancarella Sanpellegrino, al Mercato del Suffragio riceve le influenze dei profumi e dei  sapori mediterranei generando una vera e propria Urban Mediterranean Experience».

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Sul fronte delle più classiche campagne adv, quando vedremo on air l’azienda?

«Continueremo anche nel 2017 a comunicare e a supportare la ricetta delle Aranciate Sanpellegrino, dal gusto ricco e inimitabile, con la campagna di comunicazione firmata da MullenLowe Group. Saremo on air da questo mese sulle principali reti nazionali e sulle piattaforme satellitari con uno spot che rappresenta un inno all’origine mediterranea degli ingredienti straordinari da cui nascono le Bibite Sanpellegrino. “Dal 1932 selezioniamo i migliori ingredienti italiani, catturiamo tutti i profumi e sapori del Mediterraneo e li trasformiamo in un gusto inimitabile”, recita lo spot. Nel corso dell’anno poi continueremo a comunicare anche grazie a un importante progetto digitale che vivrà su tutti i nostri asset digitali, con un contest che coinvolgerà gli utenti online, ma anche i nostri consumatori nei punti vendita. Il planning è sempre a cura della centrale Mediacom».

A quanto ammonta il budget destinato alla comunicazione di Bibite Sanpellegrino?

«Non rilasciamo questi dati. In generale, per quanto riguarda gli investimenti, stiamo investendo molto sul digital e su tutte le iniziative in cui diamo la possibilità ai nostri consumatori di assaggiare direttamente il prodotto e di vivere intensamente l’esperienza di consumo legata ad esso».