Autore: Redazione
06/12/2017

Be Collection, i nuovi progetti crossmediali ideati dalla Direzione Iniziative Speciali di Rai Pubblicità

Una gamma variegata di opportunità in favore delle aziende che intendono comunicare in modo innovativo e nel contempo efficace per un consumatore che è sempre più attento ed esigente

Be Collection, i nuovi progetti crossmediali ideati dalla Direzione Iniziative Speciali di Rai Pubblicità

Sulla scia del successo di Be Transparent, che ha informato i consumatori sulle caratteristiche dei prodotti e diffuso i valori delle marche commerciali, Rai Pubblicità lancia Be Collection, un insieme di cinque progetti, ideati dalla Direzione Iniziative Speciali, che colgono ciò che i consumatori si aspettano sempre di più dalle aziende. Essere semplici e utili, rispettosi dell’ambiente, aggiornati sulle novità tecnologiche e ricevere una comunicazione sempre più personalizzata e coerente con i propri interessi. Be Easy Be Easy risponde all’esigenza delle aziende di far conoscere ai consumatori prodotti e servizi realizzati per rendere la vita più semplice. In altre parole, si vuole implementare la conoscenza del prodotto da parte del consumatore attraverso una comunicazione immediata e ingaggiante. Il format Tutorial time è quello dei video-tutorial, caratterizzato da immediatezza e dal forte appeal. In pochi semplici step il prodotto non avrà più segreti. Be Green Be Green nasce dalla crescente importanza per le aziende di raccontare il proprio impegno per l’ambiente e la salute del pianeta. Comunicare in maniera adeguata le proprie scelte e azioni che impattano positivamente sull’ambiente è diventato un fattore decisivo per le aziende che vogliono incrementare la propensione d’acquisto del consumatore. Nel format I Love My World lo spirito green dell’azienda pervade lo schermo. Intorno al prodotto si sviluppano elementi grafici, simili ad opere pittoriche a base di acqua e colore, per raccontare iniziative eco-friendly o parlare di prodotti realizzati con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Be Helpful Be Helpful vuole realizzare un ponte, un collegamento immediato, tra aziende e consumatori. Il cliente viene posto al centro. Le aziende interagiscono col consumatore nella quotidianità grazie a una comunicazione ‘’utile’’ che promuove stili di vita attivi e attenti al benessere individuale. Il linguaggio è quello dei piccoli e grandi suggerimenti, che aiutano le persone a prendersi cura di sé. Consigli di… è un format ‘’in pillole’’ per le aziende che vogliono dispensare brevi consigli ai propri consumatori. Il brand diventa il consulente, un vero e proprio personal assistant che fornisce suggerimenti-flash di benessere, bellezza, lifestyle e altro ancora. Be Tech Be Tech, quando tecnologia è sinonimo di innovazione. I prodotti e servizi altamente tecnologici, o che richiedono una elevata conoscenza o uso della tecnologia, sono in costante aumento. Per le aziende avvicinare i consumatori al fine di rendere comprensibili e pienamente utili i propri prodotti è sempre più una necessità condivisa. Il format Smart lesson traghetta il consumatore nel mondo dell’azienda. Il consumatore, attraverso una sorta di realtà aumentata, scopre le novità aziendali in campo tecnologico e pone lo sguardo verso il futuro. Be You Be You nasce dalla domanda di personalizzazione e partecipazione dei consumatori e dall’esigenza delle aziende di soddisfare questa richiesta di individualità e di identità. La gamma e la varietà dei prodotti aumenta e con esse le possibilità di combinazioni personalizzate e coerenti con i gusti e le inclinazioni dei consumatori. Nel format X te il concetto è quello del “fatto su misura per te”, del mix and match: tra un numero infinito di combinazioni, si sceglie quella che più rappresenta la propria personalità.