Autore: Redazione
20/09/2017

Webtrekk porta nella vetrina del Dmexco la sua piattaforma e alcune novità

Recentemente aggiunta nel quadrante Forrester relativo alle piattaforme di Digital Intelligence, la società era a Colonia anche per presentare Cross-Device Bridge

Webtrekk porta nella vetrina del Dmexco la sua piattaforma e alcune novità

Webtrekk è ormai un frequentatore abituale del Dmexco. Presenti da 7 anni, hanno esposto nella vetrina di Colonia la propria suite, introdotta nel quadrante Forrester relativo ai marketing tools. «Insistiamo sulla nostra piattaforma, molto utile ad attivare i dati che raccogliamo per conto dei nostri clienti. Collezioniamo e razionalizziamo in modo nativo i dati degli utenti e li clusterizziamo con precisione, ma i clienti Webtrekk restano i proprietari dei dati. Ci definiamo una Customer Data Platform», rivelano a DailyNet Nicola Liverani, country Manager Italia, e Manuel Montanari, VP Business Development.

 

Quali sono i vostri prodotti di punta?

«Cross-Device Bridge offre la possibilità di condividere dati tra le aziende nostre clienti che decideranno di aderire. È un’opzione già attiva da tempo in Germania e presto arriverà anche in Italia. Con le Dashboards native nella piattaforma, Webtrekk permette di  creare interfacce di consultazione dati partendo da template già pre-impostati o sviluppati ad hoc. Puntiamo, nel prossimo futuro, ad inserire funzionalità di community per gli utenti Webtrekk: ognuno potrà sviluppare le proprie dashboard e condividerle con gli altri membri della community, e al contempo accedere alle dashboard create da altri in modo da utilizzare lo stesso template o ulteriormente personalizzarlo. Siamo convinti questo aiuterà a far crescere ulteriormente la nostra quota di mercato. Abbiamo aggiornato recentemente anche la piattaforma di Live Analytics, particolarmente utile a editori/broadcaster, ma utilizzata anche dagli e-commerce più evoluti che riescono a trarne insight e modificare le loro strategie marketing per renderle più efficaci in tempo reale».

Su cosa state lavorando? Avete in cantiere nuovi progetti?

«Stiamo lavorando su un motore semantico che sfrutta l’AI per restituire velocemente dati elaborati. Tramite un input testaule è possibile effettuare, attraverso domande formulate in linguaggio “umano”, analisi anche complesse. La tecnologia restituisce i dati richiesti sotto forma di grafici e tabelle ed è in grado di elaborare risposte anche con molteplici dimensioni di analisi. Per ora è una versione alpha a uso interno in fase di test, l’obiettivo è di perfezionare l’interpretazione delle domande per poi integrare il servizio nella Suite Webtrekk».

Come sta andando Webtrekk in Italia?

«Il fatturato del 2017 cresce rispetto allo scorso anno, così come il numero di risorse che fanno parte del nostro team. L’headquarter tedesco è consapevole dell’importanza dell’Italia nel loro business, e hanno anticipato che prossimamente ci saranno investimenti per aumentare brand awareness e per allargare ulteriormente il nostro team».