Autore: Redazione
30/06/2017

Via Calzabigi sceglie Francesco Coco per il lancio della sua limited edition

Il nuovo brand toscano fa rivivere il Made in Italy, traendo ispirazione dai pittori astrattisti

Via Calzabigi sceglie Francesco Coco per il lancio della sua limited edition

Da modesto pedalino a status symbol, un indumento basic diventato sartoriale dimostra come la creatività italiana sappia imporsi. Via Calzabigi, è livornese il nuovo brand che riporta in auge il Made in Italy. L’uso estroso del colore e delle righe, unito alla ricerca continua della qualità dei filati, ha consentito un’importante partnership con lo sportivo Francesco Coco.
Un accessorio discreto, ma ricco di personalità
“Mi ha subito entusiasmato il progetto di portare in campo la mia esperienza, giocando una partita completamente nuova – ha commentato l’ex calciatore -. Mi piaceva l’idea della calza come accessorio discreto, ma con personalità”. La felice collaborazione tra l’eclettico brand di moda e Coco nasce dalla volontà dello stesso di dare un volto nuovo a questo marchio già noto per le sue linee fantasiose. Con un passato da protagonista sia dentro sia fuori dal campo da gioco, il giocatore ha trasferito nel concept la sua passione per il mondo del calcio. Cinque collezioni riportano i riferimenti cromatici di cinque delle squadre in cui ha militato durante i suoi quattordici anni di carriera: Milan, Barca, Inter, Livorno e Torino.
La celebrazione, tra eventi e video
Ritornano sotto i riflettori le tipologie dimenticate, colorando il mondo e gli outfit. Si punta alla rivitalizzazione dell’antica tradizione nella lavorazione delle calze di qualità.L’occasione per celebrare il calzino di design si è avuta presso Luxury Distribution, uno showroom situato in Via della Spiga a Milano. Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi influencer, buyer e fashion blogger, Coco ha presentato la sua “edizione limitata” ed è stata inaugurata la collezione per la campagna autunno-inverno. Proprio per questa occasione, la native agency Keyformat, con la collaborazione della presentatrice radiofonica, tv e lifestyle blogger Francesca Leto, ha realizzato un video promozionale che è stato proiettato in esclusiva durante tutta la durata dell’evento, e che rappresenta l’avanguardia della campagna di Digital Communication attualmente online. Il video, realizzato dalla Kapsel Production con la regia di Francesco Giacomelli, per sottolineare il carattere fresco e moderno del brand, è stato interpretato da Francesca Leto in maniera allegra e ironica. Diffuso sui maggiori social network partendo dai presidi dell’influencer, il video comunica in maniera perfetta il mood del brand e l’idea alla base dei prodotti.  
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La pittura astratta come fonte di ispirazione
“Il calzino è uno dei pochi accessori capaci di accomunare un uomo e una donna in maniera divertente - afferma Alessandro Cirinei, ceo e founder di Via Calzabigi -. La storia del tessile italiano ha una lunga tradizione, che noi abbiamo voluto riproporre in chiave moderna, attraverso un design innovativo e linee futuristiche”. Via Calzabigi nasce nel 2016 dall’idea di Cirinei di progettare un ecommerce con una logica di abbonamento per proporre prodotti originali innovativi e made in Italy. Successivamente è entrato a far parte del progetto anche il designer Massimo Ferrara. “Il design di Via Calzabigi trae ispirazione dai grandi pittori astrattisti benché le nostre calze non facciano riferimento a uno stile definito - conclude Cirinei -. Il nostro scopo è quello di personalizzare lo stile in base al mood giornaliero”.