Autore: Redazione
03/10/2017

Dall’uomo in ammollo alla virtual reality, Filmmaster compie 40 anni e li festeggia in Triennale

Stasera si tiene il grande evento celebrativo presso il Palazzo della Triennale di Milano, con oltre mille ospiti tra talent, vip e tanti personaggi legati al panorama della creatività italiana

Dall’uomo in ammollo alla virtual reality, Filmmaster compie 40 anni e li festeggia in Triennale

Filmmaster compie quarant’anni e celebra stasera l’importante traguardo con un evento all’interno di uno dei luoghi simbolo dell’intelletto e della creatività italiana: Il Palazzo della Triennale di Milano. Un evento che vuole celebrare il passato ma, soprattutto, guardare al futuro di una delle aziende italiane che più di ogni altra ha saputo interpretare il linguaggio della comunicazione italiana e della live communication.

Sempre rivolti al futuro

Quella di Filmmaster è una storia di 40 anni sempre rivolti al futuro. Nata nel 1977 dall’intuizione di tre imprenditori che a pieno titolo fanno parte della storia dell’advertising italiano e che hanno vissuto l’evoluzione del linguaggio della comunicazione e del live entertainment. Parliamo di Sergio Castellani, Stefano Coffa e Giorgio Marino, che iniziano la loro avventura proprio l’anno in cui va in onda l’ultima puntata di Carosello. Dopo qualche anno, Filmmaster apre la sede di Milano e amplia i propri orizzonti differenziando il business nel mondo degli eventi aziendali. Quattro decadi che vedono un unico comune denominatore: il coraggio imprenditoriale, e la capacità di anticipare i tempi.

Marino, Presidente di Filmmaster, dichiara: “Siamo riusciti, unici in questo settore di mercato, a far crescere un marchio che già da solo è fonte di garanzia per i nostri clienti. Oggi, le scommesse già vinte nel passato danno credibilità a tutte le iniziative che svilupperemo nel prossimo futuro”. Castellani, Presidente di IEN (Italian Entertaiment Group) la holding che raggruppa  tutte le società operative di Filmmaster Group e di Civita Holding, dichiara: “Abbiamo osato, rischiato e scommesso su noi stessi e sulla nostra gente, abbiamo sempre voluto andare oltre, interpretare visioni diverse, d’avanguardia. La nostra audacia e la voglia di conoscere è inarrestabile, e questo compleanno è l’inizio di nuova sfida verso il futuro”.

Gli eventi

Oggi Filmmaster Events, guidata dall’a.d. Andrea Varnier, è una delle società di eventi più quotate a livello internazionale e tra le poche in grado di produrre cerimonie olimpiche; negli ultimi anni la società è stata partner dei più importanti eventi sportivi del mondo. Le cerimonie continuano a essere il fiore all’occhiello della società (nel 2016 ha centrato il record realizzandone nove in un solo anno), oggi FME continua la sua espansione internazionale diversificando il proprio operato su nuovi target e investendo in settori come il turismo e la cultura.

La casa di produzione

Filmmaster Productions, guidata dall’a.d. Lorenzo Cefis, è la casa di produzione leader in Italia e tra le più importanti d’Europa. La cdp sta investendo sui nuovi modelli produttivi, sulle nuove tecnologie e su progetti crossmediali che rappresentano il futuro della comunicazione contemporanea. Così come Userfarm, la piattaforma di video crowd sourcing di cui fanno parte 12 mila filmmaker, acquisita da Filmmaster agli inizi del 2016. Oggi la casa di produzione, dopo aver collaborato con registi del calibro di Paolo Sorrentino, sta lavorando per portare nel mondo dei brand la virtual reality grazie anche all’accordo in esclusiva realizzato con il pluripremiato regista David Karlak.

Personaggi simbolo

All’evento di questa sera parteciperanno alcuni dei personaggi simbolo di questa lunga storia; da Cristiana Capotondi e Stefano Accorsi, lanciati dagli spot Maxibon prodotti da Filmmaster, a Massimo Lopez, protagonista della saga Telecom “Una telefonata allunga la vita”, fino a Enrico Brignano, protagonista dei filmati Lavazza Paradiso; e poi i registi nati in seno alla casa  di produzione come Alessandro D’Alatri e Daniele Luchetti, Paolo Genovese, Luca Miniero, Dario Piana, Ago Panini e tanti altri protagonisti del mondo della comunicazione.