Autore: Redazione
30/06/2017

Smemo festeggia 40 anni in rete con una campagna da 500mila euro ideata da Pi&C e si prepara per la Borsa

Dopo una fase teaser al via da luglio, tra metà agosto e fine settembre online sul tutti i principali canali digital una web series diretta da Domenico Vitale. Nel frattempo la holding Gup-Smemoranda fattura 70 milioni e si consolida con l’acquisizione di MH Way

Smemo festeggia 40 anni in rete con una campagna da 500mila euro ideata da Pi&C e si prepara per la Borsa

Live! È il tema scelto da Smemo per festeggiare il suo quarantesimo compleanno. Per farlo ha invitato oltre 100 collaboratori - tra cui tantissime new entry come Bebe Vio, Roberto Saviano, Giacomo Mazzariol, Clementino, Il Terzo Segreto di Satira - a raccontare, nel modo più libero e spontaneo, cosa significhi vivere davvero.

Più di 75 mila copie di tiratura previste per la versione classic in 6 colori, 10 varianti di copertina e 3 formati e le Smemo Special Edition con 3 copertine speciali disponibili in doppio formato. «Quest’anno la comunicazione di Smemo sarà solo online - spiega il direttore responsabile Nico Colonna -: saremo su tutti i canali digital da metà luglio con una fase teaser, per poi entrare nel vivo, da metà agosto fino a fine settembre, con una web series realizzata da PI&C Europe, People Ideas & Culture, con la regia di Domenico Vitale che ha curato insieme a noi anche la pianificazione di un investimento di circa 500 mila euro». I protagonisti della serie online sono una classe di studenti di età compresa tra i 15 e i 18 anni e tre adulti, la bidella, il professore e il barista che fanno parte della loro vita scolastica. A settembre uscirà sempre sul web anche un video che i due YouTuber iPantellas realizzeranno ad hoc per Smemo. «Saremo protagonisti anche di una serie di iniziative benefiche e non, tra cui il Festival Collisioni il 15 luglio», aggiunge Colonna.

smemo-nico-colonna-300x208
Nico Colonna

Oltre che con la sua campagna, Smemo LIVE! sarà protagonista in rete anche con i contenuti extra sul sito www.smemoranda.it, su Facebook e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con 743 mila amici su Fb, 16.500 follower su Twitter e 35.500 su Instagram. La Smemo è anche su WhatsApp: basta scrivere “mi piace” al 3483989626 per entrare nella community di Smemoranda e ricevere aggiornamenti sugli eventi, vignette e storie a puntate.

La capogruppo Gut-Smemoranda punta alla borsa

Ma le avventure di Smemo non sono finite. Quaranta sono gli anni della maturità e il gruppo Gut-Smemoranda si prepara allo sbarco in Borsa, probabilmente entro il 2019. Partito da un diario, che dal 1977 ha venduto 27 milioni di copie a 15 milioni di teenager, il Gruppo conta oggi sulla società di distribuzione Gut Distribution, che fornisce circa 3.500 cartolibrerie in Italia, oltre che le principali catene di librerie ed insegne della GDO, sulla catena dei 60 negozi di cartoleria e articoli da regalo C’Art, sulla società di licensing internazionale Crazy Bell Agency, sulla società di contenuti multimediali Digital Gut, oltre che su Nava Design a cui farà capo la neo acquisita MH Way, che dalla sua nascita ha saputo distribuire in Italia e all’estero oltre 10 milioni di borse, zaini e altri contenitori e accessori.

La holding che con le sue controllate presidia strategicamente il settore Stationery, Gift & Gadget e Bags & Accessories, con particolare focus sui segmenti business & office e back to school si sta consolidando e punta ad acquisire per perfezionare il suo perimetro d’azione anche un’azienda del mondo dell’entertainment.  A questo proposito anche l’acquisizione di MH Way s’inquadra nell’articolato piano del Gruppo finalizzato alla costruzione di un portafoglio di brand che vantano una consolidata storia in Italia e un’importante prospettiva di sviluppo internazionale. Il Gruppo Gut-Smemoranda, che ha recentemente ottenuto da Borsa Italiana il certificato ELITE nell’ambito dell’omonimo programma per supportare le PMI nei percorsi di internazionalizzazione e di accesso al mercato dei capitali per una futura quotazione in Borsa, registra quest’anno un fatturato di circa 70 milioni di euro.