Autore: Redazione
26/10/2017

Open Influence racconta il potere delle live Stories

Lo scorso 19 ottobre, Open Influence ha parlato di Live Stories durante il Mashable Social Media Day. Ecco un estratto dell’intervento curato da Karim De Martino e dalla blogger Irene Colzi

Open Influence racconta il potere delle live Stories

di  Karim De Martinoo, Karim@openinfluence.com  
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Instagram vs. Snapchat

Gli influencer hanno ormai l’opportunità di realizzare video storie su diverse piattaforme, le più usate sono certamente Facebook e Instagram in Italia e Snapchat in USA, soprattutto sul segmento teen. La strategia dei brand deve prescindere dal mezzo utilizzato e focalizzarsi piuttosto sugli obiettivi e sulla tipologia di Influencer da utilizzare. In base a questo le storie potranno poi svilupparsi su un social piuttosto che un altro, a seconda di dove si trovi la audience ricercata.

I vantaggi delle Storie Live

Rispetto alle storie tradizionali, quelle composte da spezzoni che si cancellano dopo 24 ore, le storie live presentano diversi vantaggi. Prima di tutto la durata: su Facebook è ora possibile arrivare fino a 4 ore di diretta, questo significa che è possibile coprire eventi di lunga durata come presentazioni di prodotti, red carpet, seminari e convegni. Il secondo vantaggio è la possibilità di creare un engagement in real time: gli utenti possono inviare le loro domande sotto forma di commenti, questo è utile ad esempio per organizzare Q&A con influencer o esperti di settore. Infine, il sito Socialbakers ha calcolato che, grazie all’algoritmo di Facebook che privilegia questo tipo di contenuti, le storie live hanno mediamente l’80% di engagement rate in più rispetto ai tradizionali video.

Opportunità per i brand

Le storie live possono aiutare i brand a costruire uno storytelling, nel quale l’influencer diventa il mezzo per raggiungere una più ampia audience. Irene Colzi, una delle più note fashion blogger italiane, ha presentato alcuni case study, tra cui ad esempio una sessione di domande e risposte a tema la salute della pelle, in compagnia di una esperta Biotherm. O ancora, ha raccontato del suo viaggio a Parigi grazie all’ente del turismo Francese, operazione che ha visto come partner anche Disneyland e Air France. Oggi chiunque abbia in mano uno smartphone può condividere l’esperienza che sta vivendo, in diretta, con centinaia di miglia di persone, che sia essa un viaggio, un evento, una presentazione, un panel con esperti di settore.