Autore: Redazione
13/07/2017

Nintendo, al via la stagione calda dei nuovi lanci: Super Mario, campagne in serie e budget in crescita

Il gruppo comincia a raccogliere i primi frutti della console Switch: tra fine mese e novembre uscite prestigiose e pianificazioni gestite da MEC in tv e in rete. Le parole del brand manager Stefano Calcagni

Nintendo, al via la stagione calda dei nuovi lanci: Super Mario, campagne in serie e budget in crescita

Una notizia sta scuotendo un’estate già di per se calda: Nintendo è sotto assedio. Pare che gli store siano stati costretti ad abbassare le serrande, accerchiati da fan in piena isteria, con richiami a forze dell’ordine, pompieri, e pure idraulici rigorosamente muniti di baffi. E dalle parti della casa madre di Kyoto sarebbero giunte voci di ferie cancellate, di pause pranzo eliminate. Che succede? Semplice: Nintendo Switch, la nuova console lanciata lo scorso mese di marzo, ha creato un pandemonio che neanche lo sbarco dei Beatles in America nel 1964. Subito un milione di esemplari esauriti in Giappone, e ormai la situazione di out of stock sta diventando preoccupante. Insomma, il sospetto è che stiamo assistendo a un nuovo boom.
Da Los Angeles a Milano, le premiere del brand
L’azienda ha preso fiato e ha scelto Los Angeles per presentare tutte le novità del 2017. È accaduto lo scorso giugno. Ieri è stata la volta dell’Italia, con Milano città prescelta. Il tutto a due passi dai primi lanci sul mercato e dalle conseguenti campagne promozionali. Ci siamo inoltrati tra le urla dei fan e abbiamo incrociato lo sguardo del brand manager Stefano Calcagni, ‎brand marketing manager Home & Mobile Entertainment Nintendo of Europe, da lui ci siamo fatti raccontare le prossime mosse del marchio  
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Super Mario is back!
La giornata di ieri è nata sotto l’insegna del baffo di Super Mario, atteso da nuove avventure, da inedite release, da ulteriori formati. Calcagni comincia la sua narrazione: «Il 27 ottobre lanceremo Super Mario Odissey, il primo gioco di Mario in stile sandbox da più di 15 anni. Lo promuoveremo con una campagna tv, ma anche su digital. La creatività delle nostre campagne proviene dalla Germania e in Italia viene curata e riadattata da due cdp che si alternano ai lavori. Cinestudio e Chocolat. Odissey si rivolge a un target necessariamente allargato, 25-54 anni, ma anche ai più piccoli, ai kids. Le campagne saranno ospitate dai canali legati ai cartoon presenti sulla piattaforma Sky, ma saranno presenti anche sui freeware. In rete, saranno pianificati siti verticali legati al mondo dei game. Un po’ lo stesso andamento riguarderà Mario + Rabbids Kingdom Battle, gestito, anche per quel che concerne l’ambito adv da Ubisoft. Un Mario diverso dal solito, legato a una logica multiplayer; sarà lanciato il 29 agosto. In tv, sui social e sui siti verticali indirizzati a 30-45 enni. Ci sarà anche una campagna engagement legata al sito con un rinforzo direct».
L’estate dei kids, l’autunno per tutti
Detto che Nintendo può contare su circa 15 pagine social, tra Facebook, Twitter e Instagram, che vengono costantemente presidiate, l’estate e il back to school saranno accompagnate da ulteriori due uscite: «Splatoon 2, dall’anima cartoon ma dalla carica innovativa, sarà lanciato il 21 luglio, tra tv kids e digital. In estate privilegiamo le necessità dei più piccoli, liberi da impegni scolastici, ne consegue una comunicazione maggiormente mirata, mentre a partire dal back to school si cerca a un bilanciamento, richiamando anche il mondo degli adulti. Il 22 settembre sarà la volta di Pokkén Turnament Dx, il primo titolo Pokémon per Nintendo Switch, indirizzato a una fascia di pubblico piuttosto larga, con campagna digitale e televisiva, sia in pay sia in freeware». E il calcio? EA SPORTS FIFA 18, proprio per Nintendo Switch, si vocifera che sarà il gioco di calcio più immersivo, sociale e autentico mai creato per console Nintendo. Arriverà a partire dal 29 settembre.
Tutto esaurito!
Ma mica l’estate sta finendo?! Il 28 luglio sarà la volta della consolle Nintendo DSi XL, strumento portatile che sarà accompagnato dal lancio di due giochi, ossia Mitopiia e Pikmin. Il tutto verrà promosso in tv e dedicato a un target 6-12 anni, ma anche sul web. Ma, come sta andando il mercato: «Stiamo assistendo alla conferma di una crescita palesatasi lo scorso anno dopo diverse stagioni di stasi e cali. Siamo assaliti dalle richieste: la Nintendo Switch è costantemente out of stock, e a Natale è atteso il boom, con serie difficoltà nel riuscire a soddisfare la domanda pressante. Ma fossero sempre queste le difficoltà… », conclude Calcagni. Nintendo si appoggia per le pianificazioni a MEC. Secondo quanto risulta a DailyMedia, il budget sarebbe in crescita e dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni.