Autore: Redazione
03/10/2017

Mps lancia la nuova campagna con JWT. A Media Club la gara per il planning su tv, stampa e web

On air e online da domenica scorsa lo spot corporate e gli annunci di rilancio della banca toscana, che torna a lavorare con la centrale di GroupM, ma dopo un pitch a cui hanno partecipato anche Zenith, OMD e Vizeum; e che si affida, sempre dopo una consultazione, a Engitel per i nuovi siti

Mps lancia la nuova campagna con JWT. A Media Club la gara per il planning su tv, stampa e web

Banca Monte dei Paschi di Siena arricchisce il suo nuovo percorso di comunicazione e dal 1° ottobre si presenta al pubblico con la nuova campagna ideata da JWT - che, come anticipato da DailyMedia, ha vinto la relativa gara - incentrata sul tema della fiducia, e con due nuovi siti web, uno istituzionale e uno commerciale. “Cadere è la prima cosa che impariamo. La seconda è rialzarci. E lo facciamo perché c’è qualcuno che crede in noi. Per diventare noi la forza di qualcun altro”. È la fiducia in sé stessi e negli altri il messaggio alla base del piano di comunicazione che, oltre allo spot istituzionale, per ora nei formati da 60 e 45”, cui seguiranno anche i tagli da 30”, si articola anche su stampa e digitale. La banca, seppur completamente rinnovata nei vertici, nella nuova campagna non nasconde il recente passato e si propone all’esterno come un punto di riferimento in grado di dar forza a chiunque abbia un’aspirazione o un progetto da realizzare.

Il valore delle relazioni

Mentre l’annuncio sui quotidiani punta su toni razionali e informativi, lo spot si articola in quattro episodi di un’unica grande storia: un bambino che fa i suoi primi passi sostenuto dalla madre; una ginnasta che non riesce a eseguire perfettamente un esercizio e ritrova negli occhi pieni di fiducia del suo allenatore la forza per riprovarci e vincere; un violinista che riesce a eseguire il pezzo solo grazie all’aiuto degli altri componenti dell’orchestra; e, infine, un pompiere che ricomincia a credere in se stesso grazie al suo collega più anziano. Monte dei Paschi esprime così la propria voglia e capacità di affrontare le nuove sfide, anche quelle più dure e difficili, e lo fa scegliendo di mostrare storie semplici di persone che non si arrendono alle difficoltà della vita ma che reagiscono e si risollevano grazie a qualcuno che crede in loro e per cui vale la pena lottare: sono i clienti e i dipendenti della Banca che non hanno mai smesso di avere fiducia.

Il film - girato da Marco Gentile, prodotto da Filmmaster e impreziosito da una musica originale composta da Guido Smider della Smider Sound Agency - sottolinea anche quanto sia determinante il valore della relazione che può essere rinnovata, curata e infine consolidata, solo con la tenacia e il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini di Mps. Per questo motivo, la Banca ha voluto far loro un omaggio per il ruolo fondamentale che hanno avuto nella rinascita dell’azienda: sono infatti dei veri dipendenti che, in chiusura dello spot, sorridono e lanciano il nuovo claim: “Più forza alle persone”. Per JWT Italia, firma il progetto il team composto da Sergio Rodriguez cco, Giuseppe Salinari d.g., Massimiliano Traschitti art, Antonio Codina copy, Francesca Regali executive producer, Giulia Profili client service director, Marco Bandini strategic planner ed Eleonora Fanini e Matteo Piagno team account. Il planning è stato riaffidato a Media Club, con cui l’insegna toscana già lavorava dal 2011 ma i cui rapporti poi erano stati sospesi, anche perché negli ultimi due anni non era stata più fatta pubblicità. La sigla di GroupM, comunque, ha vinto una gara che l’ha vista prevalere su Zenith, OMD e Vizeum.

I nuovi siti

In contemporanea al lancio della campagna, la banca raddoppia la sua presenza sul web scindendo la parte istituzionale da quella commerciale con una nuova veste grafica e contenuti riorganizzati in base alle esigenze informative e di interazione dei diversi utenti. I due nuovi siti condividono delle importanti caratteristiche comuni: una navigazione più semplice e immediata grazie alla riorganizzazione di oltre 10.000 documenti, un motore di ricerca più efficiente, numerosi tool interattivi, e una progettazione “fully responsive” per l’utilizzo sempre e ovunque da mobile e tablet oltre che da pc. Il nuovo sito istituzionale gruppomps.it nasce con un ordine di navigazione dedicato a tutti i principali interlocutori di Banca Monte dei Paschi di Siena - clienti, azionisti, giornalisti e investitori – con informazioni riviste e riorganizzate per rispondere in maniera sempre più esaustiva ai propri stakeholder. Il sito commerciale mps.it è stato rinnovato e riprogettato con una doppia modalità di navigazione: per target - persone, small business, corporate ed enti – e per 20 bisogni trasversali differenti (dalla casa ai pagamenti e incassi) in modo che, con pochi click, il navigatore si possa sentire assistito al meglio nella ricerca di prodotti e servizi adatti a lui. La realizzazione dei siti, anche qui dopo un pitch, è stata affidata a Engitel.

Un linguaggio trasparente

«Avviamo un nuovo, importante, passo, nel percorso di comunicazione del rilancio della Banca. Di fronte alle nuove sfide che ci attendono, abbiamo deciso di parlare con un linguaggio immediato, onesto e trasparente che non nasconde le difficoltà del passato ma racconta, attraverso emozioni di vita quotidiana, il nostro impegno per tornare sempre di più a essere “la forza di qualcun altro” - commenta Marco Palocci, responsabile direzione relazioni esterne e istituzionali di Banca Mps -. Se siamo riusciti a esserlo finora, anche nei momenti più complicati, lo dobbiamo soprattutto ai nostri clienti, che non ci hanno mai fatto mancare la loro fiducia, e ai nostri dipendenti, che hanno sempre corrisposto alle loro aspettative. E’ a tutti loro che sono dedicate queste nuove iniziative di comunicazione».