Autore: Redazione
12/07/2017

Monte dei Paschi: il rilancio a JWT da settembre, in valutazione la scelta di un centro media; e punta su Widiba

Presentata a Milano la nuova offerta tecnologica della banca online Widiba sostenuta con azioni di direct marketing e campagna online e social di Dude

Monte dei Paschi: il rilancio a JWT da settembre, in valutazione la scelta di un centro media; e punta su Widiba

Dopo il via libera della Commissione Europea al piano industriale di rilancio del Monte dei Paschi di Siena che prevede una ristrutturazione di tutto l’impianto organizzativo della banca e un approccio dettagliato e nuovo alla digitalizzazione, l’amministratore delegato Marco Morelli ha introdotto ieri a Milano la conferenza stampa sulle novità di Widiba, la banca online controllata al 100% da Monte dei Paschi. A margine dell’incontro, i vertici della banca hanno chiarito in parte alcuni dettagli su quello che sarà anche il rilancio in comunicazione di Monte dei Paschi. Confermata JWT come agenzia incaricata dalla creatività al termine di una gara cui hanno preso parte altre tre o quattro strutture. Mentre è ancora in valutazione la scelta o meno di un centro media cui affidare la gestione dell’investimento, che comunque è stato “calmierato” in seguito all’approvazione delle linee guida del piano industriale. Il tutto, comunque, dovrebbe essere chiarito nel corso di una conferenza stampa di presentazione della nuova campagna multimediale che si terrà a settembre.
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Andrea Cardamone
No ordinary bank
Nel frattempo, a fare gli onori di casa, ieri alla Fondazione Feltrinelli di Milano è stato Andrea Cardamone a.d. di Widiba che ha illustrato le novità della banca online. A poco più di un anno dalla presentazione di Widiba 2020, che ha rivoluzionato il modo di fare banca, e a pochi mesi dal lancio di Wise, la piattaforma di robotica a disposizione dei personal advisor che ha definito un nuovo benchmark sul fronte della consulenza, Widiba consegna 250 “filiali” per arrivare a distribuirne 3.000 entro metà novembre. Un protocollo moderno di agenzia sviluppato per rispondere ai bisogni degli oltre 175.000 clienti e per creare una nuova experience anche sul mondo dell’advisory. Un nuovo concetto di prossimità della banca che ne massimizza la fruibilità e ne rende ancora più eterogeneo e trasversale l’utilizzo.
Direct Marketing
Il lancio di Widiba Home sarà sostenuto principalmente da azioni di direct marketing finalizzato alla prova e all’acquisizione di nuovi clienti con un investimento contenuto. Secondo quanto ha spiegato in conferenza stampa Cardamone. La strategia di comunicazione sarà completata da azioni online e sui social ideate da Dude, agenzia incaricata da Widiba per un anno. Il planning è gestito internamente.
Cavalcare la trasformazione
“Abbiamo incrociato gli ultimi trend della tecnologia, studiato le nuove prospettive e alcuni tra i possibili scenari che impattano il mondo della distribuzione in generale – commenta Cardamone -. Abbiamo calato tutto ciò nella nostra industry, quella bancaria, individuando nuovi percorsi che attraverso forme tecnologicamente semplici ed economicamente sostenibili, ci permettono di recuperare e restituire fedelmente l’esperienza di una filiale tradizionale. Un lavoro che dalla strategia alla scrittura del codice, ha la targa Widiba e ancora una volta ci pone nell’equilibrio ottimale tra modello di servizio ed eccellenza nella consulenza finanziaria”. L’interazione con la banca avverrà nei luoghi sempre più vicini alle persone: a partire dalla loro casa con Widiba Home; agli uffici, dove i clienti interagiscono con i Personal Advisor, con Widiba Dialog; e per strada, sulla  scia degli ultimi trend del delivery in città, con Widiba Street.
Widiba Home
Widiba Home ripropone, prima al mondo, l’esperienza della tradizione attraverso le tecnologie di ultima generazione. Comandi oculari e vocali anche accompagnati dalla presenza di un umanoide restituiranno un modello di relazione semplificato e immediato. Scaricando l’app e indossando solo un paio di “occhiali”, da metà novembre sarà possibile entrare nella filiale Widiba, un’agenzia vera e propria riprodotta virtualmente in ogni suo particolare di arredo. Il cliente potrà vivere una nuova prossimità della banca e avere un servizio 24x7x365.  All’utente sarà sufficiente voltare la testa per vedere ciò che accade intorno a sé e comunicare vocalmente con l’umanoide per poter effettuare le disposizioni che desidera. Ancora una volta Widiba sviluppa un progetto di cui è proprietaria dell’idea strategica così come dello sviluppo.
Widiba Dialog
Widiba stringe una partnership con Microsoft per l’utilizzo di HoloLens, il primo computer olografico al mondo in grado di dare forma a una realtà mista, in cui il mondo reale si fonde con ologrammi virtuali. Una modalità che consentirà ai consulenti finanziari, sia di condividere informazioni sia di accedere a strumenti e report di consulenza globale. Un arricchimento del dialogo, da cui il nome della piattaforma (Dialog), tra consulente e cliente per rendere incisiva la relazione attraverso un’esperienza immersiva. Per esempio, il cliente, sempre negli uffici dei consulenti finanziari, potrà utilizzare il device per accedere in modalità self service ed effettuare anche disposizioni bancarie con un  mix di comandi vocali e gestuali supportati da un assistente virtuale, nuovo “partner” a supporto dei  consulenti per consolidare il livello di servizio verso i loro clienti. La prima fase del set up avverrà con il team Widiba e Microsoft, nel suo headquarter americano a Seattle, per poi aprire il dialogo sul web con gli utenti che, con i loro suggerimenti, potranno partecipare alla costruzione attiva dell’applicazione così come è stato per la nascita della banca. Entro dicembre 2017 le prime istallazioni.
Widiba Street
Widiba porterà il concetto di prossimità della banca anche sulla strada. Un mezzo itinerante all’interno del quale fruire della banca a 360°, dal prelievo dei contanti alla componente informativa e dispositiva tramite mixed reality. Per determinare la presenza della street bank sul territorio, Widiba utilizzerà il suo datamart per creare segmenti dinamici in base ai bisogni che vengono osservati in una determinata zona. Questo consentirà a Widiba di essere presente là dove c’è maggior esigenza e concentrazione di utenti minimizzando i tempi di delivery.