Autore: Redazione
20/12/2017

easyJet: cresce in Italia, promuove l’estate online e da domani imbarca “Santa Claus”

La compagnia aerea ha presentato ieri risultati 2017 e strategie 2018, introdotti attraverso un’iniziativa curata da Fuse con declinazione online e un piano di comunicazione ideato da VCCP e pianificato da OMD, che gestisce un budget stimabile in oltre 8 milioni di euro

easyJet: cresce in Italia, promuove l’estate online e da domani imbarca “Santa Claus”

easyJet punta a chiudere il 2018 con 18,4 milioni di passeggeri in Italia, in crescita rispetto al 2017. A dirlo, è stata, ieri, il direttore per l’Italia della compagnia, Frances Ouseley, in occasione della conferenza stampa sulla chiusura di quest’anno e le strategie per il prossimo. «Continuiamo a investire in Italia e in Europa» ha aggiunto, spiegando che easyJet ha chiuso l’ultimo anno finanziario (1 ottobre-30 settembre 2017) con una crescita del 9% dei passeggeri, che hanno raggiunto i 17 milioni. Per il 2018, il vettore britannico offrirà 20 milioni di posti, pari a un incremento dell’8%. Tra le novità annunciate la presenza in due nuovi aeroporti, Genova e Ancona, e tre nuovi aeromobili basati in Italia, due a Venezia e uno a Napoli. Una premessa per un aumento delle rotte domestiche anche da questi due aeroporti.

Connessione Worldwide da Malpensa

Da inizio aprile, poi, verrà avviato il servizio di voli in connessione Worldwide by easyJet da Milano Malpensa, il secondo aeroporto dopo quello londinese di Gatwick dove la compagnia ha già introdotto il servizio e il cui Terminal 2 sarà completamente ristrutturato. Il servizio sarà effettuato in partnership con Norwegian Air e Neos, ma è probabile che altre compagnie si aggiungeranno alla lista. «Si tratta di una piattaforma tecnologica che consente di acquistare voli in connessione con quelle che sono e saranno le compagnie partner», ha dichiarato sempre il direttore di easyJet per l’Italia. Il nuovo servizio è già attivo da settembre a Londra Gatwick, dove i passeggeri italiani sono stati i secondi fruitori in termini numerici. «Worldwide by easyJet si articola in tre prodotti - ha spiegato -. Il volo che arriva a Malpensa, un servizio offerto da Sea per facilitare le connessioni e quello di lungo raggio offerto dalle compagnie partner». Su Alitalia, Frances Ouseley ha confermato che easyJet è «coinvolta nella procedura per la sua cessione» con un’offerta vincolante e, a questo proposito, il neo ceo della compagnia, Johan Lundgren, avrebbe già incontrato più volte i commissari.

Low cost premium

Anche sul fronte della comunicazione, easyJet si sta muovendo molto, con l’obiettivo strategico di posizionarsi sempre più come compagnia low cost premium e smart choice. L’idea di anticipare la voglia d’estate con l’annuncio delle nuove destinazioni per quella del 2018, già in vendita sul sito easyJet.com, l’app mobile e i canali GDS, ha portato all’ideazione dell’operazione “L’estate non è una stagione ma uno stato d’animo”, che si è poi tradotta in un sorprendente video online da ieri e realizzato da Fuse, filiale del global brand di OMG specializzato nello sviluppo di contenuti e nella realizzazione di eventi nel  mondo, che opera a fianco di OMD, che segue il planning della compagnia. Con lo spirito suggerito dal titolo dell’iniziativa, infatti, easyJet ha deciso di partecipare al “Rossignol Tour”, un giro in più tappe che durerà fino a marzo, nelle località sciistiche più belle d’Italia. La compagnia ha inaugurato l’anteprima del tour con una discesa originale e insolita sulle piste di Madonna di Campiglio. Gli sciatori d’eccezione hanno affrontato la discesa in costume da bagno, portando così appunto l’estate sulle piste innevate. I costumi, disegnati per easyjet da MC2 Saint Barth, richiamano il colore blu oltremare dei famosi aeroplanini arancioni della compagnia.

Creatività sorprendente

«Annunciamo 43 nuove rotte per la stagione estiva 2018, un investimento importante che coinvolge Milano, Venezia, Napoli e altri aeroporti del Paese, e che conferma quanto per noi l’Italia sia un mercato-chiave, dove già oggi una persona su 4 dichiara che easyJet è la sua compagnia preferita. Le nostre campagne sono sempre pensate e realizzate per sorprendere e creare empatia con la generation easyJet: anche questo tour e l’attivazione nelle principali località sciistiche confermano il nostro desiderio di lavorare in modo innovativo e non convenzionale» ha spiegato a DailyMedia Noemi Frisoli, head of marketing Southern Europe.    Sciatori e amanti della neve potranno godersi in anteprima assoluta la bella stagione, nelle varie tappe del tour in tutta Italia, trovando ai piedi delle piste l’igloo easyJet che li catapulterà in piena estate: sui lettini da mare potranno scattarsi foto come se fosse estate e, indicando la destinazione che desiderano visitare nel 2018, potranno partecipare a uno speciale contest con l’estrazione finale di un volo per due persone nella località scelta. E non è tutto, perché come anticipato sempre da Noemi Frisoli, domani partirà anche la tradizionale campagna natalizia della compagnia, per le promozioni di periodo, su tv, stampa, digital, esterna e aereoporti, come sempre ideata dall’inglese VCCP e adattata per il nostro mercato da FCB Milan. In arrivo uno speciale “Babbo Natale” con un “sacco” di sorprese per i viaggiatori di un volo di linea. Questa campagna fa parte di uno dei tre principali picchi degli sforzi di marketing della compagnia, insieme a quelli di marzo per le prenotazioni anticipate e di  settembre-ottobre per l’estate. Ma l’on air di easyJet sui mezzi classici e digitali e abbastanza costante nell’arco di tutto l’anno: per questo, il budget, stimabile in almeno 8 milioni di euro, è stato confermato anche per questi 12 mesi, mentre non è stato ancora definito quello del prossimo anno.