Autore: Redazione
03/10/2017

Dondup, il nuovo corso di comunicazione è firmato BrandMade

Il brand di abbigliamento lancia insieme all’agenzia una serie di attività: online il nuovo sito istituzionale, l’inedito progetto editoriale D360 e l’ecommerce

Dondup, il nuovo corso di comunicazione è firmato BrandMade

DONDUP, insieme a BrandMade, digital advisory agency di Trilud Group, ha rivisitato i valori di marca del suo brand. Smart, contemporanea e molto digitale è la nuova strada di comunicazione che DONDUP ha scelto, differenziandosi rispetto alla concorrenza. “La comunicazione del settore moda è in profondo cambiamento come anche la distribuzione. Le innovazioni imposte dagli ambienti digitali dettano nuove regole. DONDUP è un’azienda innovativa, contemporanea e proiettata al futuro - dichiara Marco Casoni, a.d. di DONDUP -. Abbiamo pensato a un modo diverso di comunicare, di coinvolgere i nostri clienti e prospect; vogliamo far vivere l’esperienza DONDUP in modo coinvolgente e inclusivo. Da qui nasce la collaborazione con BrandMade, la messa online del nuovo sito istituzionale, il nuovo progetto editoriale D360 e l’apertura dell’e-commerce. DONDUP evolve con il proprio target, ne è partner continuativo non solo nell’esperienza d’acquisto”.

Marchio lifestyle
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Alberto Gugliada

“Da un attento studio del brand e delle sue potenzialità, dei suoi temi non espliciti, ma sottesi sempre nella storia, passata, presente e futura dell’azienda, BrandMade, lavorando a stretto contatto con il management di DONDUP, ha identificato una soluzione di comunicazione e marketing, molto digital, che punta a un efficace e innovativo posizionamento strategico del marchio DONDUP - dichiara Alberto Gugliada, ceo di tg|adv e co-founder di Trilud Group –. Una consulenza ad hoc che ha trovato efficacia grazie al lavoro sinergico con il top management di DONDUP. In seguito all’assessment del marchio, si è progettata un’architettura di comunicazione che attraverso originali strumenti crea l’opportunità di raggiungere nuove audience all’interno di contesti differenti e in linea con l’obiettivo di traghettare DONDUP da ‘azienda di abbigliamento’ a ‘marchio lifestyle’”.

Brand exploitation

“La unit advisory di BrandMade - specifica Alberto Gugliada - ha individuato delle keywords utili per un posizionamento realistico ed efficace e per raggiungere in breve tempo i risultati richiesti dal cliente, studiando e realizzando un vero e proprio piano di brand exploitation e una shift up verso audience internazionali, che possano condividere con DONDUP interessi, valori, stili di vita, gusti e uno sguardo curioso e cosmopolita. Il progetto prevede contenuti che non raccontino direttamente il brand, bensì il mondo che ci sta intorno, in modo coinvolgente, contemporaneo, accessibile”. DONDUP, in seguito, ha realizzato un team congiunto (interno e con BrandMade) per la produzione del progetto, ovvero un digital magazine, con redazione dedicata, dal significativo titolo D360, nuove grafiche per tutti gli ambienti e le iniziative digitali, dal sito corporate al nuovo e-shop in versione bilingue e al rafforzamento dei social, con un’attività SEO specifica e affinata, oltre ad altre attività che verranno realizzate successivamente.

Il magazine D360

“Il magazine D360 - dichiara Marco Schifano, managing director di BrandMade - è un progetto editoriale realizzato ex novo e strategico per il posizionamento in ambito lifestyle -: nato per creare engagement nelle audience legate ai valori di DONDUP, quelli già espressi e quelli da implementare, D360 vuole essere un punto di incontro di vite, culture e ispirazioni differenti, la cui base è proprio il concetto di bellezza della diversità, punto cardine dell’intero progetto editoriale”. Un’iniziativa editoriale curata totalmente da una redazione dedicata, ricca di rubriche differenti e con una forte impronta visual per l’ampio spazio rivolto a foto e video. Coinvolti anche dei creators, professionisti di diversi settori (musica, fashion, arte), provenienti dalle città itineranti ritenute importanti e strategiche nella ricerca dei trend e vere e proprie voci cosmopolite. Il magazine è consultabile a questo link.

BrandMade

Il progetto per DONDUP conferma la capacità di BrandMade di raccontare i brand in modo efficace e personalizzato, grazie alle sue due distinte Unit, Advisory e Production: la prima orientata a fornire un servizio di consulenza strategica, la seconda invece improntata alla produzione di contenuto digitale in ogni sua forma. L’offerta di comunicazione e marketing di BrandMade continua così a registrare una crescita esponenziale: +38% di fatturato nel 2016 e +50% nel primo trimestre 2017, mentre si stima una chiusura del 2017 a oltre un milione di euro di fatturato, pari al +100% sul 2016.