Danone presenta la case dell’adv di precision marketing per Activia da Bere
I risultati ottenuti verranno presentati presso la Google Arena a Milano
Danone Italia, alla luce dell’esperienza sviluppata nel corso degli ultimi due anni nel planning programmatic di campagne rivolte a target socio-demo, è stata la prima country europea del gruppo ad aver pianificato una campagna di precision marketing in occasione del lancio di Activia da Bere, l’ultima novità a scaffale del brand. La strategia di Precision Marketing ha visto coinvolti otto paesi in Europa, con l’Italia come paese pilota.
La campagna
Il dato è diventato il core della campagna. In fase di pianificazione, infatti, sono stati creati due macro segmenti: il gruppo “Precision Marketing” composto da cinque cluster (Healthy, Cooking Mums, Professionals, Fashionista e Yogurt Consumers) creati grazie a un ricchissimo incrocio di dati: Google, GroupM, CRM Danone, Facebook IQ e Google Analytics, affiancato da un gruppo di controllo basato su dati socio demografici (donne 25-54). È stato quindi possibile ottimizzare sia la creatività sia i risultati in termini di business utilizzando per l’erogazione della campagna la piattaforma Google DBM gestita da Mindshare. Attraverso l’analisi costante delle performance dei due gruppi, è stato possibile intervenire tempestivamente in modo da poterne affinare le performance. Questo ha permesso di ottimizzare la campagna, modificando di volta in volta, creatività, siti o concessionarie coinvolte e raggiungere risultati ottimali sul gruppo “Precision Marketing”.
Danone continua a innovare
La campagna è stata affiancata dalla Brand Lift Survey di Google e da una ricerca di Brand Lift realizzata da Kantar Millward Brown. “L’applicazione di questo nuovo strumento di pianificazione, così flessibile e innovativo, ci permette di raggiungere ottimi risultati, sfruttando i tanti dati di ascolto che ci arrivano dai molteplici strumenti, di misurare le performance in tempo reale e di intervenire nelle campagne in essere per rendere maggiormente efficaci gli investimenti - afferma Valeria Surico, connection marketing manager di Danone -. Inoltre Danone Italia, in qualità di paese pilota in Europa, conferma la propria attitudine all’innovazione sia in termini di prodotti sia in ambito di comunicazione”. La campagna e i suoi risultati verranno presentati nella cornice dell’evento FAST&PURPLE 2017, l’appuntamento del Mindshare Purple Program dedicato all’innovazione digitale, promosso da Mindshare e ospitato presso la Google Arena a Milano.