Autore: Redazione
21/09/2017

Danone presenta la case dell’adv di precision marketing per Activia da Bere

I risultati ottenuti verranno presentati presso la Google Arena a Milano

Danone presenta la case dell’adv di precision marketing per Activia da Bere

Danone Italia, alla luce dell’esperienza sviluppata nel corso degli ultimi due anni nel planning programmatic di campagne rivolte a target socio-demo, è stata la prima country europea del gruppo ad aver pianificato una campagna di precision marketing in occasione del lancio di Activia da Bere, l’ultima novità a scaffale del brand. La strategia di Precision Marketing ha visto coinvolti otto paesi in Europa, con l’Italia come paese pilota.

La campagna

Il dato è diventato il core della campagna. In fase di pianificazione, infatti, sono stati creati due macro segmenti: il gruppo “Precision Marketing” composto da cinque cluster (Healthy, Cooking Mums, Professionals, Fashionista e Yogurt Consumers) creati grazie a un ricchissimo incrocio di dati: Google, GroupM, CRM Danone, Facebook IQ e Google Analytics, affiancato da un gruppo di controllo basato su dati socio demografici (donne 25-54). È stato quindi possibile ottimizzare sia la creatività sia i risultati in termini di business utilizzando per l’erogazione della campagna la piattaforma Google DBM gestita da Mindshare. Attraverso l’analisi costante delle performance dei due gruppi, è stato possibile intervenire tempestivamente in modo da poterne affinare le performance. Questo ha permesso di ottimizzare la campagna, modificando di volta in volta, creatività, siti o concessionarie coinvolte e raggiungere risultati ottimali sul gruppo “Precision Marketing”.

Danone continua a innovare

La campagna è stata affiancata dalla Brand Lift Survey di Google e da una ricerca di Brand Lift realizzata da Kantar Millward Brown. “L’applicazione di questo nuovo strumento di pianificazione, così flessibile e innovativo, ci permette di raggiungere ottimi risultati, sfruttando i tanti dati di ascolto che ci arrivano dai molteplici strumenti, di misurare le performance in tempo reale e di intervenire nelle campagne in essere per rendere maggiormente efficaci gli investimenti - afferma Valeria Surico, connection marketing manager di Danone -. Inoltre Danone Italia, in qualità di paese pilota in Europa, conferma la propria attitudine all’innovazione sia in termini di prodotti sia in ambito di comunicazione”. La campagna e i suoi risultati verranno presentati nella cornice dell’evento FAST&PURPLE 2017, l’appuntamento del Mindshare Purple Program dedicato all’innovazione digitale, promosso da Mindshare e ospitato presso la Google Arena a Milano.