Autore: Redazione
21/12/2017

Consorzio Prosecco DOC, promozione internazionale con planning a Wavemaker

L’organismo dei produttori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto avvia un articolato piano di marketing che parte con annunci in Italia, Germania e Uk pianificati dalla centrale guidata da Luca Vergani, incaricata in forma diretta. La creatività firmata da due coppie di free lance

Consorzio Prosecco DOC, promozione internazionale con planning a Wavemaker

schermata-2017-12-21-alle-18.51.05-228x300
In occasione del periodo natalizio, il Consorzio Prosecco DOC lancia la parte pubblicitaria di un articolato piano di marketing che prevede varie iniziative a livello internazionale che si svilupperanno nel 2018. È partita infatti la campagna stampa “Una terra unica, come un sogno” sui principali quotidiani delle tre nazioni che, insieme, rappresentano il 59% del mercato e, cioè, Italia (con Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore, Avvenire e Gazzetta dello Sport), Germania (con Sueddeutsche Zeitung e Frankfurter Allgemeine Zeitung) e UK (con The Daily Telegraph e The Times). Frutto del lavoro di due coppie creative e della pianificazione di Wavemaker - che ricevuto in forma diretta l’incarico - gli annunci sottolineano lo stretto legame tra il Prosecco DOC e il suo territorio di nascita, un’autentica e affascinante “dreamland”.

L’area del Prosecco DOC, costituita da nove province delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, è infatti non solo ricca di terreni vocati per la produzione del vino ma, anche, uno straordinario contenitore di arte e cultura: il regno dell’”Italian Genio”. La nuova campagna, che vedrà la declinazione di altri soggetti nel corso del prossimo anno dopo il primo ambientato in piazza San Marco a Venezia, si inserisce in un fitto programma di promozione e tutela messo in atto dal Consorzio che, nato nel 2009, ha come obiettivo primario quello di preservare e promuovere l’unicità di questo prodotto. L’organismo associa, in modo volontario, i produttori, i viticoltori (singoli o associati), i vinificatori e le case spumantistiche. A oggi, la Denominazione conta 11.593 aziende agricole, 1.231 aziende vinificatrici e 350 case spumantistiche. A fronte del grande successo internazionale che il Prosecco DOC riscuote, nel 2016 sono state prodotte ben 410 milioni di bottiglie.