Consorzio Prosecco DOC, promozione internazionale con planning a Wavemaker
L’organismo dei produttori del Friuli Venezia Giulia e del Veneto avvia un articolato piano di marketing che parte con annunci in Italia, Germania e Uk pianificati dalla centrale guidata da Luca Vergani, incaricata in forma diretta. La creatività firmata da due coppie di free lance
In occasione del periodo natalizio, il Consorzio Prosecco DOC lancia la parte pubblicitaria di un articolato piano di marketing che prevede varie iniziative a livello internazionale che si svilupperanno nel 2018. È partita infatti la campagna stampa “Una terra unica, come un sogno” sui principali quotidiani delle tre nazioni che, insieme, rappresentano il 59% del mercato e, cioè, Italia (con Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore, Avvenire e Gazzetta dello Sport), Germania (con Sueddeutsche Zeitung e Frankfurter Allgemeine Zeitung) e UK (con The Daily Telegraph e The Times). Frutto del lavoro di due coppie creative e della pianificazione di Wavemaker - che ricevuto in forma diretta l’incarico - gli annunci sottolineano lo stretto legame tra il Prosecco DOC e il suo territorio di nascita, un’autentica e affascinante “dreamland”.
L’area del Prosecco DOC, costituita da nove province delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, è infatti non solo ricca di terreni vocati per la produzione del vino ma, anche, uno straordinario contenitore di arte e cultura: il regno dell’”Italian Genio”. La nuova campagna, che vedrà la declinazione di altri soggetti nel corso del prossimo anno dopo il primo ambientato in piazza San Marco a Venezia, si inserisce in un fitto programma di promozione e tutela messo in atto dal Consorzio che, nato nel 2009, ha come obiettivo primario quello di preservare e promuovere l’unicità di questo prodotto. L’organismo associa, in modo volontario, i produttori, i viticoltori (singoli o associati), i vinificatori e le case spumantistiche. A oggi, la Denominazione conta 11.593 aziende agricole, 1.231 aziende vinificatrici e 350 case spumantistiche. A fronte del grande successo internazionale che il Prosecco DOC riscuote, nel 2016 sono state prodotte ben 410 milioni di bottiglie.