Il gruppo attivo nella moda internazionale ha ripensato il sito affidandosi alle skills di Jservice e Koomo per una user experience a misura di utente
Oggi la digital transformation non è solo un’ottima opportunità di crescita e sviluppo per un’azienda, perché qualsiasi realtà imprenditoriale, piccola o grande che sia, ha la necessità di premere l’acceleratore sugli investimenti in campo tecnologico per adattarsi, rapidamente e senza troppi contraccolpi, a un contesto in continua evoluzione. Del fatto che il digitale possa rappresentare uno strumento decisivo per risultare competitivi sul mercato, Blufin ne è consapevole e per questo ha deciso di ripensare completamente il sito dei due luxury brand Blumarine e Blugirl. JService - società sarda di consulenza e di ebusiness developement che ha accompagnato Blumarine nel processo di digital transformation attraverso attività di user experience, design e sviluppo - e Kooomo, piattaforma ecommerce in cloud scelta per la sua scalabilità e affidabilità, hanno contribuito alla realizzazione del restyling.
Semplificazione
La semplificazione della propria presenza online in un unico sito che raccontasse l’intero universo dei brand, la nuova idea grafica, fresca, elegante e femminile, il respiro internazionale, grazie alla disponibilità di navigazione declinata in sei lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo) e una piattaforma mobile first sono stati gli obiettivi principali del progetto. L’esigenza di sviluppare un sito pensato principalmente per una fruizione mobile e tablet si è riconfermata anche dopo il lancio del progetto di comunicazione digitale integrato e crossmediale Blumarine Stories. Proprio questo progetto è nato con l’obiettivo di promuovere il brand Blumarine attraverso una favola digitale strutturata in sei capitoli e prevede, tra le varie iniziative, la realizzazione di sei short video ispirati ai valori chiave del marchio, l’ultimo dei quali è stato rilasciato lo scorso 6 dicembre. Alla base spicca la semplificazione tecnologia: è questo il concetto chiave che ha guidato la realizzazione del progetto e che le due agency propongono come linea guida per qualsiasi strategia di business che voglia risultare effettivamente profittevole e tecnologicamente all’avanguardia. Tutto questo a partire dall’innovazione dei modelli di business e dalle competenze manageriali, anche in un settore come quello del lusso dove l’innovazione digitale è un autentico “must” per presidiare il proprio business.
Chi è Blufin
Blufin, società fondata nel 1977, rappresenta da quarant’anni una delle realtà più solide nel panorama della moda internazionale. Profondamente radicata nel territorio, si è saputa imporre nel mercato del lusso per qualità e ricercatezza delle proposte, conquistando il favore di stampa specializzata, top buyers, celebrities e, non ultimo, clientela. Blufin controlla i marchi Blumarine e Blugirl. La distribuzione dei prodotti è affidata a una rete di circa 40 monomarca Blumarine e Blugirl nel mondo, e ai multimarca e department stores più prestigiosi.
Chi è JService
JService, consolidata società di consulenza e di sviluppo specializzata in e-business e operante in tutta Italia, nasce nel 1998 ad Arborea, piccolo paese della Sardegna. La lunga esperienza nel mercato del digital e un nuovo polo operativo fortemente innovativo a Milano, la rendono una realtà tra le più importanti nel panorama italiano. A conferma di ciò le diverse collaborazioni con clienti di spicco come NTT Data, Hitachi, Nokia, Flos, Alpitour, Canadian, Berni, Louitfreres, Tatras e Whoopie Loopie. Con un approccio di tipo sartoriale, JService accompagna le aziende nel processo di digital transformation attraverso attività di user experience, design e sviluppo e in linea con una chiara strategia digitale ideata assieme al cliente, permettendo a quest’ultimo di focalizzarsi sul proprio business aziendale.
Chi è Koomo
Kooomo è stata fondata nel 2000 come una piattaforma digitale in cloud. Precursore della tecnologia cloud con un modello di business (SaaS) completamente sviluppato in Italia, ha ridefinito il commercio elettronico, trasformando la complessità in un successo commerciale. Kooomo è sviluppata per supportare le esigenze di ogni brand, trasformando il commercio in cloud, concentrandosi sulla digital experience degli utenti. La piattaforma cloud Kooomo è flessibile, dinamica e aperta a integrazioni con terze parti. Grazie all’implementazione di centinaia di integrazioni, i migliori brand del mondo hanno scelto Kooomo per far crescere il loro business online. Kooomo ha sedi in tutto il mondo tra cui Italia, Irlanda, Stati Uniti, Regno Unito e Singapore.