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Blufin rinnova Blumarine e Blugirl all’insegna della digital transformation

Autore: Redazione


Il gruppo attivo nella moda internazionale ha ripensato il sito affidandosi alle skills di Jservice e Koomo per una user experience a misura di utente

Oggi la digital transformation non è solo un’ottima opportunità di crescita e sviluppo per un’azienda, perché qualsiasi realtà imprenditoriale, piccola o grande che sia, ha la necessità di premere l’acceleratore sugli investimenti in campo tecnologico per adattarsi, rapidamente e senza troppi contraccolpi, a un contesto in continua evoluzione. Del fatto che il digitale possa rappresentare uno strumento decisivo per risultare competitivi sul mercato, Blufin ne è consapevole e per questo ha deciso di ripensare completamente il sito dei due luxury brand Blumarine e Blugirl. JService - società sarda di consulenza e di ebusiness developement che ha accompagnato Blumarine nel processo di digital transformation attraverso attività di user experience, design e sviluppo - e Kooomo, piattaforma ecommerce in cloud scelta per la sua scalabilità e affidabilità, hanno contribuito alla realizzazione del restyling.

Semplificazione

La semplificazione della propria presenza online in un unico sito che raccontasse l’intero universo dei brand, la nuova idea grafica, fresca, elegante e femminile, il respiro internazionale, grazie alla disponibilità di navigazione declinata in sei lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo) e una piattaforma mobile first sono stati gli obiettivi principali del progetto. L’esigenza di sviluppare un sito pensato principalmente per una fruizione mobile e tablet si è riconfermata anche dopo il lancio del progetto di comunicazione digitale integrato e crossmediale Blumarine Stories. Proprio questo progetto è nato con l’obiettivo di promuovere il brand Blumarine attraverso una favola digitale strutturata in sei capitoli e prevede, tra le varie iniziative, la realizzazione di sei short video ispirati ai valori chiave del marchio, l’ultimo dei quali è stato rilasciato lo scorso 6 dicembre. Alla base spicca la semplificazione tecnologia: è questo il concetto chiave che ha guidato la realizzazione del progetto e che le due agency propongono come linea guida per qualsiasi strategia di business che voglia risultare effettivamente profittevole e tecnologicamente all’avanguardia. Tutto questo a partire dall’innovazione dei modelli di business e dalle competenze manageriali, anche in un settore come quello del lusso dove l’innovazione digitale è un autentico “must” per presidiare il proprio business.

Chi è Blufin

Blufin, società fondata nel 1977, rappresenta da quarant’anni una delle realtà più solide nel panorama della moda internazionale. Profondamente radicata nel territorio, si è saputa imporre nel mercato del lusso per qualità e ricercatezza delle proposte, conquistando il favore di stampa specializzata, top buyers, celebrities e, non ultimo, clientela. Blufin controlla i marchi Blumarine e Blugirl. La distribuzione dei prodotti è affidata a una rete di circa 40 monomarca Blumarine e Blugirl nel mondo, e ai multimarca e department stores più prestigiosi.

Chi è JService

JService, consolidata società di consulenza e di sviluppo specializzata in e-business e operante in tutta Italia, nasce nel 1998 ad Arborea, piccolo paese della Sardegna. La lunga esperienza nel mercato del digital e un nuovo polo operativo fortemente innovativo a Milano, la rendono una realtà tra le più importanti nel panorama italiano. A conferma di ciò le diverse collaborazioni con clienti di spicco come NTT Data, Hitachi, Nokia, Flos, Alpitour, Canadian, Berni, Louitfreres, Tatras e Whoopie Loopie. Con un approccio di tipo sartoriale, JService accompagna le aziende nel processo di digital transformation attraverso attività di user experience, design e sviluppo e in linea con una chiara strategia digitale ideata assieme al cliente, permettendo a quest’ultimo di focalizzarsi sul proprio business aziendale.

Chi è Koomo

Kooomo è stata fondata nel 2000 come una piattaforma digitale in cloud. Precursore della tecnologia cloud con un modello di business (SaaS) completamente sviluppato in Italia, ha ridefinito il commercio elettronico, trasformando la complessità in un successo commerciale. Kooomo è sviluppata per supportare le esigenze di ogni brand, trasformando il commercio in cloud, concentrandosi sulla digital experience degli utenti. La piattaforma cloud Kooomo è flessibile, dinamica e aperta a integrazioni con terze parti. Grazie all’implementazione di centinaia di integrazioni, i migliori brand del mondo hanno scelto Kooomo per far crescere il loro business online. Kooomo ha sedi in tutto il mondo tra cui Italia, Irlanda, Stati Uniti, Regno Unito e Singapore.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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