Autore: Redazione
20/10/2017

Bauli, supera i 30 milioni di euro il budget 2017; in arrivo nuovo spot per Doria e l'adv Pandoro e Panettone

Il Vice Presidente del gruppo, Michele Bauli, ha presentato tutte le novità in vista delle festività e i quattro episodi della web serie realizzata dai filmaker di OffiCine, in onda in anteprima ogni domenica dopo il film programmato in prima serata e poi a seguire sul web, con planning di Phd

Bauli, supera i 30 milioni di euro il budget 2017; in arrivo nuovo spot per Doria e l'adv Pandoro e Panettone

Bauli e la morbidezza. Una storia che inizia nel lontano 1922, nella pasticceria artigianale di Ruggero Bauli a Verona. Da allora sono passati poco meno di cent’anni, ma la cura, la passione e la voglia di sperimentare sono rimaste le stesse. Ne ha dato un esempio ieri l’attuale Vice Presidente Michele Bauli, che ha incontrato la stampa a margine dell’incontro di presentazione della web series “Lezioni di morbidezza”, realizzata dai filmaker di OffiCine per l’azienda dolciaria.

«È bello e anche audace dare il nostro appoggio a progetti di questo tipo, dove non appare il prodotto, ma un’emozione da collegare all’azienda. Siamo quindi per il secondo anno partner del laboratorio cinematografico di alta formazione organizzato a Milano da OffiCine, collaborazione tra Anteo SpazioCinema e IED». E la voglia di Bauli di sperimentare non si esaurisce certo con la realizzazione di questa iniziativa.

Il Natale che arriva...

Il Vice Presidente ha, infatti, anticipato alcune delle prossime iniziative di comunicazione che vedranno protagonisti i brand del gruppo. «Bauli conta oggi diversi marchi - spiega Michele Bauli -: partiranno a breve, tra la metà e la fine di novembre, le campagne delle referenze natalizie di Bauli e Motta. In particolare, saremo in tv con un nuovo spot per il Pandoro Bauli e con il Panettone Motta. Restano inalterati i nostri partner di comunicazione che sono Saatchi & Saatchi per la creatività e Phd per il media. Sempre in occasione del Natale, avremo una sorpresa relativa agli episodi della serie Buondì, che recentemente ci ha permesso di ringiovanire con ironia “anglosassone” un brand storico italiano. Per le festività, avremo anche novità di prodotto farcite, che saranno sempre sostenute da campagne».

I biscotti Doria

Un altro marchio che a breve beneficerà di un investimento pubblicitario è Doria. «Stiamo lavorando sul prodotto all’insegna della semplicità e genuinità degli ingredienti e torneremo in comunicazione in tv con delle novità». È stato girato, infatti, secondo quanto risulta a DailyMedia, all’inizio di ottobre, uno spot nel centro di Lodi. Una mamma che si affaccia dal balcone di casa per chiedere al figlio che gioca in cortile di andare al vicino supermercato a comprare gli ingredienti per fare i biscotti. Ma, prima di arrivare alla cassa con uova, farina e lievito, il ragazzino vede i biscotti Doria e decide di comprarli perché “buoni come quelli fatti dalla mamma”. Le riprese sono state dirette da Erik Morales per la casa di produzione Movie Magic International e la creatività di Saatchi & Saatchi e andranno in onda nelle prossime settimane con planning di Phd su Mediaset, Sky e sul web.

La web serie Bauli su Paramount Channel

Da domenica 22 ottobre, in seconda serata, appuntamento con la mini serie realizzata dai filmaker di OffiCine. Subito dopo la fine del film di prima serata, sul canale 27 del digitale terrestre, intorno alle 23, saranno trasmessi i quattro episodi della web serie “Lezioni di morbidezza”. Il percorso formativo del laboratorio di alta formazione patrocinato da Bauli di quest’anno ha portato gli allievi a lavorare in troupe all’ideazione, sceneggiatura e produzione di quattro brevi episodi ideati per la comunicazione digital. Affiancati da professionisti affermati come il regista Luca Lucini e la sceneggiatrice Doriana Leondeff, i giovani filmaker si sono confrontati con la missione di tradurre in narrazioni visive originali e coinvolgenti un’esperienza del tutto particolare: l’incontro con la morbidezza nel quotidiano, intesa come momenti di dolcezza e tenerezza che si rivelano nelle situazioni della vita di tutti i giorni e che, come i prodotti Bauli, regalano emozioni. Il primo episodio, “Tuorli e fulmini”, uscirà in anteprima domenica su Paramount Channel e poi sul web. E così sarà anche per gli altri tre episodi - “L’appartamento”, “L’anniversario” e “L’ora di italiano” - tra loro collegati.

Gli investimenti

Il Gruppo Bauli ha investito nel 2016 circa 30 milioni di euro, budget che verrà replicato quest’anno con un lieve incremento. Il 10% della cifra è destinato al web, ma nelle intenzioni di Michele Bauli questa quota è destinata a crescere sensibilmente. Torneranno in futuro in pubblicità, due storici protagonisti come il panettone Alemagna e i prodotti Bistefani «Ma non adesso. Bisogna avere un po’ di pazienza», ha precisato Bauli. Nel frattempo, in primavera o, comunque, dopo che sarà ultimato il processo di distribuzione a scaffale, saranno in comunicazione i 2 Muffin Xl. La nuova linea Bauli, ispirata alla ricetta tradizionale americana, rappresenta una risposta ai trend di consumo orientati al back to indulgence, all’apertura alle specialità internazionali e alla ricerca di ricette che coniughino tradizione, qualità e innovazione. Da tutto ciò nasce una gamma di due varianti di gusto: Doppio CacaoCioc, muffin a pasta chiara e Triplo CacaoCioc, muffin a pasta scura.