Autore: Redazione
19/12/2017

Amaro Montenegro a New York con Testa & Partners e tre installazioni di Lorenzo Petrantoni

La campagna di street art, realizzata dall’hub creativo statunitense di Los Angeles del Gruppo Armando Testa e dall’artista italiano, fa parte di un più ampio progetto di comunicazione, con focus spostato sul consumatore

Amaro Montenegro a New York con Testa & Partners e tre installazioni di Lorenzo Petrantoni

Amaro Montenegro conferma il suo interesse verso il mercato statunitense e prosegue la sua strategia di espansione con un progetto di comunicazione realizzato con Testa & Partners, hub creativo di Los Angeles del Gruppo Armando Testa, che include una campagna di street art a New York City, interpretata dalla visione creativa dell’artista italiano Lorenzo Petrantoni.

Erbe e note aromatiche

Ispirate al sapore curiosamente complesso e indimenticabile di Amaro Montenegro, le tre installazioni artistiche di Petrantoni affiancano l’iconografia del XIX secolo con la grafica contemporanea, con lo scopo di rappresentare le 40 erbe e le note aromatiche che caratterizzano il prodotto. Le grandiose opere d’arte di strada sono visibili già dal 24 novembre scorso e fino alla notte di capodanno a Brooklyn e a Manhattan, all’incrocio tra Great Jones St. e Bowery (NoHo), tra Wyckoff Avenue e Jefferson St. (Bushwick) e all’angolo tra la Wythe e la 10ª (Williamsburg).

installazione-amaro-montenegro_brooklyn_1-1024x683
Dal trade al consumatore

Queste installazioni fanno parte di un progetto più ampio di evoluzione della comunicazione del brand, che passa a focalizzarsi dal trade direttamente al consumatore. Montenegro Nights, una serie di eventi esperienziali nella nightlife di New York, Boston, Los Angeles e Miami dedicati al fondatore di Amaro Montenegro, Stanislao Cobianchi, per presentare ai consumatori le percezioni gustative dell’amaro. Adattamenti per il mercato americano del video della nuova product story, sviluppata con la creatività del Gruppo Armando Testa per celebrare la vita di Stanislao Cobianchi e le esperienze che lo hanno portato alla scoperta delle 40 essenze alla base di Amaro Montenegro. Un nuovo sito web per il brand e il lancio di una campagna digital a livello globale con una grafica completamente nuova e snellita, sempre a firma del Gruppo Armando Testa.

Tradizione e modernità

“Amaro Montenegro fu creato da un esploratore curioso ed irriverente, pertanto era importante per noi raccontare la sua storia da un punto di vista creativo, invitando i consumatori nel suo mondo - ha affermato Francesco Scaglione, direttore Divisione Internazionale del Gruppo Montenegro -. Le sue origini e la sua complessa ricetta, oggi ancora segreta, sono così autentiche da suscitare grande interesse a distanza di 132 anni”. “Fin da 1885 la relazione tra tradizione e modernità è stata una forza per Amaro Montenegro - aggiungono Michele Mariani e Dino Spadavecchia, direttori creativi esecutivi nel Gruppo Armando Testa -. Abbiamo scelto Petrantoni per mostrare questa dicotomia, dipingendo la personalità irriverente del brand e la sua ricca eredità attraverso il suo stesso approccio unico”.