Autore: Redazione
09/10/2017

AdMove.com: il proximity marketing è per tutti

La piattaforma permette di erogare campagne di mobile advertising iper geo-localizzate in modo semplice, veloce grazie a un efficiente algoritmo predittivo

AdMove.com: il proximity marketing è per tutti

di Anna Maria Ciardullo
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Enrico Majer

Chi ha detto che il digital advertising sia un mondo inaccessibile per le piccole aziende? Che si tratti del negozio di abbigliamento dietro l’angolo o del panificio sotto casa, tutte le imprese possono sfruttare i canali online per farsi conoscere o pubblicizzare un prodotto o un servizio. Quali sono le barriere all’ingresso? I costi elevati, sicuramente, la necessità di confrontarsi con più interlocutori e la complessità che si cela dietro questo tipo di attività promozionali. Oggi, però, le cose sono cambiate, la proliferazione dei dati, delle tecnologie e degli strumenti in grado di processarli, hanno reso concreta la possibilità di ampliare il bacino di adozione della pubblicità digitale, abbattendo gli ostacoli alla sua diffusione. E questo, è proprio lo scopo di AdMove.com, piattaforma tecnologica unica di pianificazione che offre la possibilità, soprattutto alle piccole realtà aziendali, di erogare campagne di mobile advertising e proximity marketing su una base dati molto solida, a costi contenuti e in modalità automatizzata, grazie ai suoi raffinati algoritmi predittivi basati sul machine learning. Sebbene la tendenza sia in forte crescita, solo il 35% delle piccole aziende italiane utilizza i canali promozionali digitali. «Oggi tutti possiedono uno smartphone e il mobile rappresenta la destinazione ideale per raggiungere la propria audience con la pubblicità, proprio mentre passano accanto al negozio o in base alla loro vicinanza geografica e alle possibili affinità di interesse», spiega Enrico Majer, co-fondatore di AdMove.com insieme a Max Willinger. AdMove.com, unit della hi-tech company Hic Mobile, nasce con una forte vocazione local e si rivolge a tutto il mercato con la sua tecnologia ottimizzata, ma con un focus speciale sulle microimprese retail italiane, che sono le più numerose sul nostro territorio (circa 4,2 milioni) e rappresentano un tassello fondamentale dell’economia del Paese.

Come funziona AdMove

Bastano davvero pochi semplici e intuitivi click. Il primo passaggio è individuare l’obiettivo: far conoscere la propria attività, promuovere un prodotto o un servizio o offrire una promozione? Grazie all’ampio bacino di dati di cui dispone, la piattaforma permette di profilare il target del cliente automaticamente ed evidenzia le potenzialità del territorio di interesse dell’attività commerciale. «Una volta individuato lo scopo della campagna da erogare e il budget, tramite un front end molto intuitivo, il software di AdMove.com, avvia delle analisi di geomarketing, di definizione del bacino di utenza, di identificazione dei mobile user, delle strategie di prodotto e servizio più performanti per singolo business, proponendo il tipo di campagna, le grafiche e il copy che possono offrire risultati proporzionati al budget allocato e in linea con gli obiettivi predefiniti», spiega ancora Majer. Il tutto senza lunghe attese per l’erogazione e accompagnato da un attento lavoro di reportistica che permette di monitorare in tempo reale il successo dell’inserzione garantendo la totale misurabilità delle performance.

La nuova offerta “Agency”

Dopo il successo della piattaforma dedicata al mondo retail, AdMove.com ha affinato la tecnologia affinché potesse essere utilizzata dalle agenzie, dai centri media e dai professionisti del settore come strumento di erogazione delle campagne per i loro clienti. Il percorso Advanced consente all’agenzia di scegliere direttamente il tipo di campagna geo-localizzata da sviluppare anche per più di un punto vendita (ognuno con il suo budget) e semplificare così la gestione di più campagne e clienti simultaneamente. Il concetto è lo stesso del tool retail, ma permette di affinare e personalizzare le campagne, ad esempio sul piano creativo, ma usufruendo degli stessi vantaggi di semplicità, efficienza e rapidità. Le tipologie di inserzioni sono quattro in tutti i casi: in-app con Display Per Click o Utenti Unici e su Google AdWords e Facebook Ads. L’algoritmo predittivo è in grado di indicare quella più adatta all’obiettivo o, nella versione Agency, è possibile anche selezionare direttamente quella di maggior interesse. «AdMove.com è in costante rinnovamento e stiamo già lavorando per affinare ulteriormente la tecnologia e aggiungere opzioni di inserzione all’interno del portfolio», commenta Majer. «I marketer che desiderano sfruttare il potenziale del proximity marketing per i propri clienti possono ora avere accesso a prodotti che prima non potevano offrire, accrescendo così il loro business e snellendo i processi. A poche settimane dal lancio il mercato ha dimostrato grande interesse verso la soluzione».