Autore: Redazione
11/07/2017

La rivoluzione di Volvo: un motore elettrico su tutte le vetture

L’azienda lancerà cinque auto full electric fra il 2019 e il 2021; confermata la trasformazione in marchio autonomo di Polestar

La rivoluzione di Volvo: un motore elettrico su tutte le vetture

Volvo cambia strategia e punta sul futuro per rispondere alla concorrenza di Tesla. La casa auto svedese, infatti, ha annunciato che dal 2019 avrà inizio la totale elettrificazione dei motori su tutte le sue vetture. Dunque da quell’anno Volvo doterà di un motore elettrico i suoi modelli, aprendo anche a soluzioni ibride. Si tratta di una importante svolta per il mondo dell’automotive nel suo complesso, già parzialmente adottata da concorrenti come BMW e VolksWagen, in un settore attualmente monopolio dell’americana Tesla.

“La gente ci chiede in maniera sempre più esplicita e crescente auto elettrificate e noi vogliamo rispondere ai bisogni presenti e futuri dei nostri clienti. Così si potrà scegliere qualsiasi modello Volvo elettrificato si voglia”, ha detto Håkan Samuelsson, presidente e ceo del produttore, che introdurrà un’offerta di auto elettrificate su tutta la gamma, comprendendo vetture solo elettriche, ibridi plug-in e auto con soluzioni mild-hybrid.

Cinque auto full-electric

L’azienda lancerà cinque auto full electric fra il 2019 e il 2021; tre di queste saranno modelli Volvo mentre le altre due saranno vetture elettriche ad alte prestazioni realizzate da Polestar, il brand per vetture ad alte prestazioni di Volvo. Questi cinque modelli saranno accompagnati da una gamma di modelli benzina e diesel ibridi plug-in e da soluzioni mild hybrid 48 volt su tutti i modelli, una combinazione che rappresenta una delle offerte più ampie sul mercato in tema di vetture elettrificate.

Ciò significa che in futuro non ci sarà più alcuna auto Volvo senza motore elettrico, dato che le auto esclusivamente con motore a combustione interna usciranno progressivamente di produzione e saranno sostituite da vetture con motore endotermico combinato con opzioni di elettrificazione. La decisione segue il recente annuncio secondo il quale Volvo trasformerà Polestar in un nuovo marchio autonomo specializzato in vetture elettrificate ad alte prestazioni. Thomas Ingenlath, svp Design di Volvo, sarà a capo di Polestar nel ruolo di ceo.

Primo semestre in crescita per Volvo

Le vendite complessive nel primo semestre del 2017 sono state pari a 277.641 unità, contro le 256.563 registrate nello stesso periodo dell’anno scorso. Nel mese di giugno, le vendite globali sul mercato retail sono arrivate a 54.351 unità, con un incremento del 5,7% rispetto allo stesso mese dell’esercizio precedente. La forte domanda dei nuovi modelli della Serie 90 continua ad essere un fattore determinante del risultato commerciale positivo conseguito da Volvo, mentre la XC60 prima generazione continua a confermarsi il modello più venduto in genera.

Le vendite nell’area EMEA sono aumentate del 6,6% nel primo semestre dell’anno, arrivando a 164.128 vetture consegnate. Questa area geografica ha continuato ad essere caratterizzata da una forte domanda dei nuovi modelli V90 e XC90, oltre che di XC60. I mercati più dinamici sono stati la Svezia, il Regno Unito, la Francia e la Germania. L’incremento delle vendite nel mese di giugno è stato pari al 3,9%.