Autore: Redazione
20/12/2017

Audiweb: a ottobre online in 33,1 milioni, il 60% degli italiani

La total digital audience rilevata nel giorno medio ha raggiunto 24,9 milioni di utenti unici. Prosegue intanto la traiettoria ascendente del mobile, mentre allo stesso modo la categoria search si conferma al vertice, raggiungedo il 92,6% degli utenti internet

Audiweb: a ottobre online  in 33,1 milioni, il 60% degli italiani

A ottobre risultano online 33,1 milioni utenti unici, il 60,3% degli italiani dai 2 anni in su, collegati complessivamente per 57 ore e 11 minuti in media per persona, pari a circa 2 giorni e 9 ore. Lo rivela Audiweb nell’ambito del suo periodico monitoraggio di internet nel nostro Paese. In questo mese di rilevazione hanno navigato da mobile (smartphone e/o tablet) 29,5 milioni di italiani (il 67,2% della popolazione di 18-74 anni) e 26 milioni anche o solo da computer (il 47,4% della popolazione di 2+ anni). La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 24,9 milioni di utenti unici, il 45,4% degli italiani di 2+ anni che si sono collegati almeno una volta nel giorno medio da mobile (smartphone e/o tablet) e/o da PC, registrando una permanenza online di 2 ore e 14 minuti in media per persona. Il giorno medio Nel mese di ottobre erano online nel giorno il 45,1% degli uomini (12,3 milioni) e il 45,7% delle donne (12,6 milioni). Dal dettaglio sulle fasce d’età, risultano online nel giorno medio il 63,1% dei 18-24enni (2,6 milioni), il 65,3% del 25-34enni (4,5 milioni), il 63,7% del 35-54enni (11,6 milioni) e il 38,6% dei 55-74enni (5,6 milioni). Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online, nel giorno medio risultavano online il 48% degli italiani dell’area Nord Ovest (6,8 milioni), il 47,8% dell’area Nord Est (4,3 milioni), il 44,8% del Centro (4,3 milioni) e il 42,8% dell’area Sud e Isole (9,3 milioni). Nel giorno medio le donne hanno navigato per circa 2 ore e 27 minuti, 16 minuti in più rispetto agli uomini, così come i giovani dai 18 ai 34 anni, mentre il tempo online tende ad essere leggermente inferiore per i 35-54enni e di poco meno di 2 ore (un’ora e 56 minuti) per i 55-74enni. Inoltre, dai dati sul tempo speso online attraverso i device rilevati, risulta che ad ottobre il 78,5% del tempo complessivo dedicato alla navigazione è stato generato dalla fruizione da mobile. Le categorie di consumo Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti disponibili online, ad ottobre la sottocategoria dedicata ai servizi e applicazioni dedicati alla ricerca di contenuti online (Search) raggiunge il 92,6% degli utenti online nel mese, mentre raggiungono almeno l’81% dell’audience online mensile le sotto-categorie dei portali generalisti (general interest portals & communities con l’85,6% degli utenti), dei servizi e strumenti online (l’85,1% degli utenti per la categoria “Internet Tools / Web Services”), ai Social Network (Member Communities con l’84,6% degli utenti) e di contenuti video (“Video/Movies” con l’81,1% degli utenti). Continuano a catturare l’interesse degli utenti la sotto-categorie dedicata ai servizi di messaggistica da mobile (sotto-categoria “Cellular/Paging”, con il 75,8% degli utenti online nel mese), i siti dedicati alla gestione delle email (74,5% degli utenti) e i siti di ecommerce (“Mass merchandiser”, con il 72,2% degli utenti). Qualche giorno fa, intanto, Audiweb ha rilasciato i dati di ottobre della survey sull’audience dei contenuti editoriali fruiti dall’applicazione mobile di Facebook mediante browsing e/o Instant Articles, rilevazione che a partire dall’introduzione del sistema Audiweb 2.0 sarà integrata. In questa categoria si è confermata al vertice Fanpage.it, seguita da la Repubblica e Huffington Post Italia.