Autore: Redazione
08/02/2017

AudiOutdoor: rilasciata oggi la pubblicazione dell’indagine 2016 sulle audience della pubblicità esterna in Italia

Tra le novità, le rilevazioni sulle affluenze negli aeroporti e il riposizionamento degli arredi urbani; la ricerca riguarda le società Clear Channel, IGPDecaux e Ipas, che rappresentano il 90% circa del mercato dell’advertising in affissione

AudiOutdoor: rilasciata oggi la pubblicazione dell’indagine 2016 sulle audience della pubblicità esterna in Italia

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Giovanna Maggioni

Vengono pubblicati oggi i nuovi dati della ricerca AudiOutdoor dedicata alle audience della pubblicità esterna, relativi al 2016. Le rilevazioni sono state aggiornate agli universi 2015, ossia ricalcolate sulla base dei dati sulla popolazione residente in Italia al 31 dicembre 2015. «Ma non è l’unica novità – spiega Giovanna Maggioni, presidente di AudiOutdoor -. C’è stato un riposizionamento degli arredi urbani, nonché il rinnovamento dell’aeroporto di Napoli. Inoltre, per quanto riguarda gli aeroporti è stato effettuato un aggiornamento con le ricerche sull’affluenza negli stessi».

L’indagine interessa gli impianti di Clear Channel, IGPDecaux e Ipas, le tre società che rappresentano circa il 90% del mercato italiano. Insieme a UPA, AssoCom e AAPI fa parte della società AudiOutdoor. La ricerca monitora impianto per impianto e città per città, relative a tutti gli ambienti di cui si compone la pubblicità fuori casa: statica (arredo urbano e poster), 52mila impianti; dinamica, 273 impianti; metropolitana, 7906 impianti; aeroporti, 4428 impianti; e autostrade, 1283 impianti.

I dati che ne derivano, oltre a fornire il risultato sul totale popolazione, sono disponibili per i principali target: sesso, età e responsabili acquisti. Un’altra variabile importante, che AudiOutdoor mette a disposizione dei pianificatori, è il tempo medio di esposizione de vari ambienti sottolineando il valore del mezzo in rapporto al “time budget” degli individui.