Autore: Redazione
23/01/2017

Assodistil cerca un partner per il progetto “EU Spirits IG”: Hello Grappa!” negli Stati Uniti. Budget di 880.000 euro

L’Associazione Nazionale Industriali Distillatori di Alcol e Acquaviti ha emesso un bando relativo a un incarico triennale di promozione del prodotto sul mercato americano

Assodistil cerca un partner per il progetto “EU Spirits IG”: Hello Grappa!” negli Stati Uniti. Budget di 880.000 euro

Assodistil - Associazione Nazionale Industriali Distillatori di Alcol e di Acquaviti, ha emesso un bando per la selezione di un “organismo di esecuzione” incaricato della realizzazione di una parte delle attività di informazione e promozione del programma triennale “EU Spirits IG: Hello Grappa!”, co-finanziato dalla Commissione europea. Il valore dell’appalto è di 880.350 euro, IVA esclusa.

logo-assodistil--300x109

La gara ha per oggetto l’affidamento di eventi e azioni di promozione e comunicazione negli Stati Uniti, articolati in: definizione della strategia di comunicazione e dell’identità visiva coordinata; restaurants Grappa IG Week; workshop btb e btc; lifestyle week; social network communication; viaggi di studio in Europa; e valutazione dei risultati. L’apertura delle offerte sarà il 25 gennaio.

Il programma si propone di accrescere il livello di awareness (notorietà e consapevolezza) dei disciplinari aziendali di qualità presso alcuni target specifici, nella convinzione che essa sia la condizione necessaria, ancorché non sufficiente se non sostenuta da adeguata copertura distributiva, per un incremento delle vendite finali.

Gruppi destinatari sono i consumatori, gli influencer e gli opinion leader. Strategia dell’azione: ringiovanire il percepito del consumatore rispetto al prodotto grappa e spiegarne i nuovi modi di utilizzo; veicolare il messaggio di innovazione del sistema delle bevande spiritose IG; ottenere la collaborazione dei responsabili dei luoghi di consumo sulla redditività dei prodotti IG; e contattare e successivamente coinvolgere (engagement) i membri della tribù degli appassionati di cucina. AssoDistil, fondata nel 1946, rappresenta attualmente circa 50 distillerie industriali, che coprono circa il 95% della produzione nazionale di acquaviti e di alcol etilico da materie prime agricole.