Autore: Redazione
30/01/2017

AssoCom: con le new entry Personal Media e Hangar Design le associate arrivano a circa 90

Si è svolto venerdì scorso il secondo consiglio dell’associazione presieduta da Emanuele Nenna; focus su comunicazione, e marketing associativo affidato a Stefano Capraro

AssoCom: con le new entry Personal Media e Hangar Design le associate arrivano a circa 90

Secondo appuntamento per il neo eletto consiglio di AssoCom, che si è riunito venerdì scorso sotto la presidenza di Emanuele Nenna. è stato approvato l’ingresso di Personal Media, agenzia di nuova generazione di Torino il cui founder è Paolo Cerrato. Insieme alla Hangar Design di Treviso, il cui ingresso è stato ufficializzato nella riunione del 17 gennaio, è la seconda struttura a entrare in associazione in questo mese, portando a circa 90 il totale delle sigle associate.

Il progetto di Assocom

«C’è attenzione e fiducia nel nostro progetto», commenta Nenna. Nella riunione di venerdì è stato ripreso il tema dedicato alle ricerche e al rinnovato impegno del Centro Studi, secondo il progetto di sviluppo affidato al presidente del Centro stesso, Guido Surci (chief strategy & innovation officer di Havas Media Group). Molta attenzione è stata dedicata alla promozione dell’associazione stessa, che nella prima riunione dell’anno ha dato il via a un gruppo di lavoro dedicato alla comunicazione esterna di AssoCom, affidato ad Andrea Cornelli (ceo di Ketchum Italy). «Abbiamo gettato le basi di un progetto di comunicazione che prevede la creazione di un contenuto molto forte, da realizzare in collaborazione con un editore e con UPA - spiega Nenna - e abbiamo definito il piano editoriale degli AssoCom Events di quest’anno».

assocom_logo-e1466444330195-1

Assocom Events

Gli AssoCom Events sono iniziative sul territorio che hanno l’obiettivi di far incontrare gli associati e i potenziali associati. Nel 2017 si svolgeranno a Milano, Venezia, Firenze e Palermo, accomunati da un unico tema conduttore, «dedicato al coraggio in comunicazione che affideremo alla testimonianza di personaggi significativi. La scelta di andare a Palermo, dove AssoCom non ha associati, è ancora una volta la conferma della nostra volontà di aprirci e riconoscere tutte le realtà del territorio».

Le attività di marketing associativo a Stefano Capraro

Il consiglio ha anche affidato a Stefano Capraro (Ideal Comunicazione) il coordinamento delle attività di marketing associativo, «indispensabili - commenta Nenna - per dare motivazioni alle agenzie per entrare in AssoCom». Fedele all’approccio amichevole che punta a creare uno spirito di corpo tra agenzie, il consiglio ha stabilito l’organizzazione di un evento ludico dedicato agli associati e a tutti i loro collaboratori e dipendenti, «magari legato a qualcosa di sportivo». Confermato anche l’impegno dei consiglieri a lavorare a stretto contatto: è stato infatti fissato un nuovo consiglio tra 15 giorni: «un ritmo piuttosto rapido - ammette Nenna -, ma è quel che ci vuole se vogliamo cambiare passo».