Autore: Redazione
20/02/2017

Arredamento: Ikea miglior brand digital del 2016 secondo BEM Research

Il brand svedese prevale su Mondo Convenienza e sulla compagnia francese Maisons du Monde

Arredamento: Ikea miglior brand digital del 2016 secondo BEM Research

Il focolare domestico come approdo definitivo e agognato, nonostante la miriade di dichiarazioni d’intenti che parlano la lingua dell’avventura. E allora: quale marchio soddisfa maggiormente le aspettative dell’utente a livello digital? Ikea è il brand del settore mobili e accessori per la casa con la migliore prestazione online nel 2016 secondo la classifica di BEM Research. La società svedese ha ottenuto un punteggio medio del BEM Rank pari a 67,4 punti, tra i più alti in assoluto tra i circa 300 migliori brand considerati. Mondo Convenienza è in seconda posizione, con un distacco di 2 punti. Distanziata, ma con un punteggio comunque alto, c’è la francese Maisons du Monde. Subito sotto si trovano l’italiana Divani & Divani e la cinese Mini in the box. La classifica dei primi 10 brand si chiude con Poltronesofà, Made, Conforama, Eurocali e Led Lamp. Subito rintracciabili Nel complesso, la media del BEM Rank nel 2016 per i 60 brand considerati è pari a 31,1 punti. Andando a considerare due macro-aggregati che compongono il BEM Rank, si osserva che i primi tre brand della classifica generale, ovvero Ikea, Mondo Convenienza e Maisons du Monde, sono quelli che evidenziano la più alta capacità di essere rintracciati sul web (visibilità online) o perché gli utenti cercano direttamente il loro brand oppure perché appaiono nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico. Relativamente alle prestazioni dell’homepage, ovvero alla velocità di caricamento e all’usabilità, conquista la posizione più alta Led Lamp, seguita da Maxdivani e da Mini in the box. realtà fisica e dimensione virtuale “Le aziende del settore arredo sono quelle tra le più dinamiche e attive sul web - sottolinea Mariachiara Marsella, web marketing manager a BEM Research -. Nell’arredamento la concorrenza online appare essere particolarmente agguerrita e, a differenza di altri settori come ad esempio l’abbigliamento e il settore alimentare, le aziende italiane appaiono ben preparate per la sfida. Ciò è confortante perché nell’arredo e nel design l’industria italiana rappresenta un’eccellenza a livello mondiale. L’attenzione del pubblico che il Salone del Mobile di Milano attira dall’Italia e dal resto del Mondo ne è una chiara evidenza. Occorre però continuare a investire nel digitale e trovare quante più forme possibili di interazione presso i punti vendita, per combinare al meglio realtà fisica con quella virtuale. Questa è la vera frontiera» conclude Marsella.
schermata-2017-02-17-alle-13.18.48
schermata-2017-02-17-alle-13.19.06
schermata-2017-02-17-alle-13.19.17