Autore: Redazione
09/06/2017

Arcaplanet ha scelto di affidarsi alla tecnologia di Adabra

L’obiettivo della catena leader nel pet care è unificare esperienza fisica e digitale grazie al sistema di data intelligence e di personalizzazione in real time di Adabra

Arcaplanet ha scelto di affidarsi alla tecnologia di Adabra

Arcaplanet, con 190 punti vendita distribuiti in 15 regioni in Italia, un ecommerce avviato nel 2015, un totale di oltre 1.000 dipendenti, è oggi l’insegna distributiva leader nel pet care in Italia. Come tutti i modelli di total retail ha l’obiettivo di offrire un’esperienza unica e completamente personalizzata ai suoi clienti, sia che scelgano di acquistare online sia che accedano ai negozi sul territorio. “Per noi non c’è alcuna differenza tra clienti online e chi accede al punto vendita - afferma Leonardo Pedani, chief digital manager di Arcaplanet -. La cura dedicata è la medesima, tutti sono clienti di Arcaplanet. Già da tempo abbiamo maturato il positivo impatto dei due canali uno sull’altro, avendo pianificato di introdurre un programma di loyalty unificato che consente di guadagnare punti su qualunque acquisto effettuato presso la nostra catena e sull’ecommerce. Non solo: per noi è fondamentale che le persone vivano esperienze personalizzate su di loro in qualunque touch point decidano di incontrarci. Per questo abbiamo scelto Adabra, una piattaforma che ci dà la possibilità di riconoscere immediatamente le persone grazie al suo sistema di data intelligence e personalizzare in real time la comunicazione su tutti i canali: dal sito web, all’email, dai social network fino alle casse in negozio. Uno strategico strumento in più per fidelizzare i nostri clienti e permetterci di coltivare una lunga storia con loro”. Le funzionalità di Adabra Adabra è una piattaforma in grado di raccogliere grandi quantità di dati mettendoli al servizio dell’esperienza utente, grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale proprietari. In particolare, può segmentare la total audience di Arcaplanet tenendo conto di tutte le informazioni a disposizione, dallo storico di acquisto fino alla navigazione in real time sul sito web. La sua capacità di riconoscere l’utente immediatamente e di apprendere informazioni è un asset fondamentale per progetti di customer experience. Adabra è in grado di intervenire in real time e cross canale con una strategia specifica per ogni segmento di utenti, al punto da saper anticipare le mosse di ciascuno sulla base dei comportamenti simili. A fine dell’anno scorso la compagnia ha raccolto finanziamenti per 1,1 milioni di euro.