Autore: Redazione
12/05/2017

ANA, cresce il personale interno e la spesa complessiva dedicata alle rp dalle aziende

ANA, cresce il personale interno e la spesa complessiva dedicata alle rp dalle aziende

Nei prossimi cinque anni i marketer intendono aumentare il personale interno e la spesa complessiva dedicata alle relazioni pubbliche. Secondo l’ANA, il 62% dei 100 brand che hanno partecipato all’indagine ha indicato che intende aumentare il proprio staff per sostenere le relazioni pubbliche nei prossimi cinque anni, mentre il 75% ha dichiarato di voler intensificare l’investimento dedicato. Il report, che è stato condotto all’inizio di quest’anno in collaborazione con USC Center for Public Relations presso l’Annenberg School for Communication and Journalism, ha anche scoperto che i tre trend più importanti che influenzeranno il futuro delle pubbliche relazioni sono il social listening, il digital storytelling e il real-time marketing. “Le relazioni pubbliche come disciplina si stanno evolvendo in modo evidente e diventano sempre più importanti per i marketer”, ha dichiarato Bill Duggan, group EVP di ANA. “E le PR sono alimentate dall’aumento e dall’onnipresenza delle comunicazioni digitali”. Molti marketer ritengono che le pubbliche relazioni stiano convergendo con il marketing. Secondo l’ANA, il 72% degli intervistati ha affermato che le relazioni pubbliche saranno sempre più allineate con il marketing, diventandone un sottoinsieme. Secondo i risultati del report il 44% degli intervistati ha dichiarato che il numero di agenzie globali con cui la loro società lavorerà nei prossimi cinque anni rimarrà lo stesso, mentre il 31% ha detto che diminuirà leggermente.