Autore: Redazione
02/05/2017

Amazon supera le attese degli analisti nel trimestre: gli utili volano a +41%, i ricavi crescono a +23%

I profitti si sono attestati a quota 724 milioni di dollari, contro i 513 milioni di dollari dello stesso periodo del 2016. E la pubblicità è sempre più una parte significativa del business

Amazon supera le attese degli analisti nel trimestre:  gli utili volano a +41%, i ricavi crescono a +23%

Anche la trimestrale di Amazon ha battuto le attese degli analisti. Il colosso del commercio elettronico guidato da Jeff Bezos ha chiuso l’esercizio gennaio-marzo con utili in crescita del 41% e ricavi in aumento del 23%. I profitti si sono attestati a quota 724 milioni di dollari, contro i 513 milioni di dollari dello stesso periodo del 2016. Al netto di voci straordinarie gli utili per azione sono cresciuti in un anno a 1,48 dollari da 1,07 dollari (5 centesimi in più delle attese). Il fatturato sale anno su anno da 29,13 a 35,71 miliardi, superando di poco le stime del mercato che si erano fermate a quota 35,3 miliardi. I vertici di Amazon.com prevedevano ricavi compresi tra i 33,25 e i 33,75 miliardi di dollari. E se non ci fossero stati cambi sfavorevoli, Amazon avrebbe messo a segno vendite più alte di 492 milioni di dollari. La divisione di cloud computing Amazon Web Services (AWS) ha generato un fatturato per 3,661 miliardi (+43%), in linea con le previsioni del mercato. Per il trimestre in corso i vertici di Amazon.com prevedono ricavi compresi tra i 35,25 miliardi e i 37,75 miliardi di dollari. Le stime degli analisti indicano ricavi per 37 miliardi di dollari. I ricavi pubblicitari In merito ai ricavi dalla sua attività pubblicitaria, Amazon ha detto agli analisti che potrebbe diventare una parte più “significativa del business” nel medio termine. È una possibilità più concreta di quanto non lo sia mai stata finora. “La scala e il numero dei nostri clienti, il numero di clic, il numero di nuovi contenuti, i video e le altre opportunità di pubblicità hanno aiutato a sviluppare alcune in quelle attività”, ha detto il chief financial officer di Amazon, Brian Olsavsky. L’attività pubblicitaria di Amazon crescerà a un tasso medio annuo del 37% tra il 2016 e il 2018, salendo a 5 miliardi di dollari, secondo Morgan Stanley.