Autore: Redazione
07/02/2017

Alfa Romeo, il sogno italiano strega l’America con tre spot

Tre differenti creatività realizzate da tre diverse agenzie: Art Machine, The Richard Group e Doner, per rilanciare un marchio d’eccellenza fieramente nostrano in terra statunitense

Alfa Romeo, il sogno italiano strega l’America  con tre spot

A tenere alta la bandiera italiana al Super Bowl di domenica notte è stato Fiat Chrysler Automobiles (FCA). Il gruppo guidato da Sergio Marchionne, infatti, è andato on air con tre diversi spot, tutti legati al brand Alfa Romeo. La scelta non è stata casuale: la multinazionale ha promesso importanti investimenti, si parla di circa 2,7 miliardi di dollari sul piatto, per rilanciare il marchio. Alfa Romeo guarda con attenzione al mercato americano, importante soprattutto per i volumi e per un pubblico davvero vasto.

Per questo FCA ha voluto dare un messaggio forte e chiaro alle centinaia di milioni di americani - e non solo - collegati alla tv per assistere al match di football vinto dai New England Patriots. Una sorta di manifestazione d’interesse che a livello di lanci si tradurrà nella commercializzazione della Giulia, una berlina sportiva, e di Stelvio, crossover che è il primo SUV nella storia della casa automotive. Vediamo il dettaglio dei tre spot, tutti caratterizzati da un denominatore comune: l’italianità del brand nonché il rosso della Giulia al centro delle tre creatività.

Riding Dragons

Il primo spot è stato il 60 secondi Riding Dragons, firmato dall’agenzia creativa Art Machine. Il titolo della pubblicità sembra essere un richiamo al logo di Alfa, composto da una croce rossa su sfondo bianco e da un biscione tant’è che l’azienda è anche chiamata la casa del Biscione. Nel commercial si vedono scorrere immagini raffiguranti dei bambini mentre giocano con filmati storici del brand, mentre dichiarano che “rimanere fedele a se stessi è l’unica cosa che conta”.

Dear Predictable

Il secondo on air, da 30 secondi, è stato Dear Predictable, realizzato dall’agenzia The Richards Group. Una voce fuori campo femminile accompagna il modello Giulia mentre sfreccia lungo paesaggi idilliaci. La vettura è definita “una fuga permanente dalla monotonia, grazie alle emozioni comunicate dalla stessa”.

Mozzafiato

Fedele alla sua italianità, Alfa Romeo ha infine lanciato lo spot “Mozzafiato”, un 30 secondi il cui concept è stato sviluppato da Doner. La creatività parte con un’immagine dei canali di Venezia e gioca con il modo di dire “da togliere il fiato”.