Autore: Redazione
01/12/2017

Al via la prima campagna istituzionale “Le Storie” di Confidi Systema!, firmata da Ogilvy; il budget per il 2018 in forte crescita

La cooperativa che supporta l’accesso al credito delle imprese ha studiato con la sua agenzia di riferimento un piano integrato, in partenza dal prossimo 4 dicembre. E ne ha seguito internamente le attività di planning

Al via la prima campagna istituzionale  “Le Storie” di Confidi Systema!, firmata da Ogilvy;  il budget per il 2018 in forte crescita

Confidi Systema!, intermediario finanziario a supporto dell’accesso al credito delle imprese, lancia la sua nuova campagna istituzionale “Le Storie”. Ideata da Ogilvy, che ne è il suo consolidato partner creativo, la comunicazione si pone l’obiettivo di far conoscere le “storie” delle imprese e degli imprenditori che hanno incontrato Confidi Systema! e dato una svolta al proprio progetto imprenditoriale, superando un momento di difficoltà, innovando, migliorando il proprio posizionamento di mercato, progettando una nuova soluzione di business o nuovi processi. Attraverso il claim “Con noi, la tua storia guarda avanti”, dieci storie di aziende selezionate testimonieranno come Confidi Systema! sia un tassello utile per sostenere la capacità di innovazione delle imprese, supportando i processi di crescita e sviluppo di Pmi e start-up locali con il credito, la consulenza mirata e una solida garanzia a prima richiesta. Migliorare la competitività La campagna si rivolge al mondo delle imprese e, in particolare, a tutti gli imprenditori che intendono migliorare la competitività della propria impresa e per raggiungere la meta prefissata ricercano soluzioni affidabili e partner competenti capaci di sostenere il loro progetto. Confidi Systema! è uno di questi: nel corso del 2017, ha istruito finanziamenti per oltre 490 milioni di euro, 92 dei quali per programmi di investimento a sostegno dell’economia reale. La pianificazione, curata internamente, prevede tre diversi momenti: ogni trimestre, a partire da dicembre e per tutto il 2018, verranno pubblicate le nuove “Storie d’Impresa”; la diffusione coinvolgerà testate locali, sia online sia cartacee, i canali digital e social. Tutti i media convoglieranno sulla landing page del sito confidisystema.com/lestorie, punto di atterraggio di tutta la comunicazione dedicata alle storie delle imprese e degli imprenditori testimonial. Lorenzo Mezzalira, presidente di Confidi Systema!, ha commentato: «Fare impresa vuol dire partecipare concretamente al miglioramento del sistema economico e sociale nel suo complesso: è insieme orgoglio, impegno e visione del futuro. Confidi Systema! ha oltre 54 mila soci tra piccole e medie imprese, ditte individuali, imprenditori agricoli e liberi professionisti di tutte le dimensioni e di tutti i settori. Altrettante storie di impresa, come le dieci protagoniste della campagna. Vogliamo che tutti possano ascoltare le intuizioni, i progetti, le innovazioni e i risultati raggiunti, e puntiamo, così, a raccontare con la semplicità dell’esempio l’opportunità di Confidi Systema! come facilitatore dell’accesso al credito delle imprese». Approccio consulenziale Il d.g. Andrea Bianchi ha concluso: “Confidi Systema! è una società efficiente, ben capitalizzata e attenta alle dinamiche del mercato e alle esigenze delle imprese. Solidità, efficienza ed efficacia sono i nostri principi guida. A oggi sono più di 16.500 le posizioni in essere, per un valore di finanziamenti garantiti prossimo al miliardo di euro. Siamo consapevoli che la gestione finanziaria e il rapporto con il sistema creditizio e, in generale, con il sistema dei terzi finanziatori sono aspetti di particolare importanza nella vita delle imprese. Per questo ci rivolgiamo a esse con un approccio consulenziale concreto, puntando a soddisfare un fabbisogno preciso in un’ottica di miglioramento continuo anche delle aree non core dell’azienda. Questa campagna è per noi anche l’occasione per misurarci a due anni dal progetto di fusione che ci ha visto nascere, confermando un nuovo brand e un nuovo modo di operare». Confidi Systema! è nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione per incorporazione in ArtigianFidi Lombardia di Confidi Lombardia, Confidi Province Lombarde, Co.f.a.l. (Consorzio fidi agricoltori lombardi) e Federfidi Lombarda all’interno del sistema di Confindustria, Confartigianato e Confagricoltura, con l’obiettivo di promuovere la crescita per sostenere imprese e territorio, garantire il credito e porsi come interlocutore valido e credibile con le banche e i terzi finanziatori. Il piano media «Abbiamo identificato un modulo narrativo per enfatizzare il passaggio, lo sviluppo di ogni storia dato dall’incontro con il gruppo Confidi Systema! - spiega a DailyMedia la responsabile comunicazione e marketing Valeria Pengue -. Raccontiamo le storie delle imprese. Ogni storia è diversa e ha il suo svolgimento, ma tutte condividono un momento: l’incontro con Confidi Systema! Le storie potranno essere seguite sul sito e, al termine, chi legge potrà completare il modulo di contatto per saperne di più. La pianificazione prevede tre diverse wave, la prima dal 5 dicembre a gennaio-febbraio, le seguenti tra marzo e maggio e tra giugno e agosto 2018. Da lunedì saranno disponibili sul nostro sito le prime quattro video-interviste e la gallery delle immagini. La diffusione sarà sulle testate locali sia della carta stampata sia online, utilizzando formati tabellari diversi e alternando anche con pubbliredazionali. Il 5 dicembre saranno pubblicati i primi annunci su L’Eco di Bergamo, La Prealpina, BresciaOggi e l’edizione Milano di la Repubblica. La pianificazione sui canali social (Facebook, LinkedIn, Twitter e Vimeo) delle singole storie sarà realizzata alle stesse scadenze. Si prevede anche una programmazione sui canali radio, indicativamente a marzo 2018, anno nel quale il budget beneficerà di un forte incremento rispetto a quello stanziato quest’anno».