Autore: Redazione
22/05/2017

Al via la campagna di Cervia “Catalogo delle Emozioni” realizzata da Ab Comunicazioni

La sigla aveva vinto la relativa gara da 450mila euro. Sei i soggetti online e offline

Al via la campagna di Cervia “Catalogo delle Emozioni” realizzata da Ab Comunicazioni

Un tuffo nelle sensazioni ed emozioni che solo il ricordo di una vacanza può suscitare nella mente di ognuno di noi. E’ “Catalogo delle Emozioni”, la campagna di comunicazione e promozione territoriale di Cervia che strizza l’occhio a quelle infinite sensazioni che scaturiscono nell’animo di ogni turista quando, immerso nella quotidianità, ripensa a immagini e ricordi appartenenti a luoghi magici e ricchi di esperienze da vivere. Le emozioni, in una numerazione iperbolica (con numeri elevati, per esprimere la ricchezza emozionale della permanenza), diventano centro della campagna favorendo una lettura inedita del territorio e cogliendo gli aspetti emozionali della destinazione. Sei soggetti attentamente studiati in grado di colpire target diversificati attraverso il racconto di molteplici esperienze accessibili sul territorio, tutti identificati attraverso l’headline evocativa “Emozione N°” e la baseline cuore della campagna, forte e diretta: “A Cervia c’è sempre una nuova emozione da scoprire”. Tutti i soggetti sono inoltre accompagnati da una bodycopy esplicativa. A livello esecutivo il visual è stato reso attraverso uno shooting fotografico dedicato. I soggetti coinvolti vengono posti volutamente “fuori scena” per rendere l’effetto “evocativo” del ricordo. Così scopriamo, per esempio, “Emozione N°80: Euforia”, ovvero pagaiare in un ambiente mozzafiato, correre o pedalare in mezzo alla natura, assaporare l’adrenalina della competizione. O ancora “Emozione N°24: Relax”, i piedi nudi sulla sabbia, un bicchiere di vino in riva al mare, una serata piacevole tra amici. La campagna creativa è firmata da Ab Comunicazioni, agenzia di comunicazione integrata di Milano, che aveva vinto la relativa gara da 450mila euro, per tre anni. Tutte insieme vanno a costituire un album fatto di momenti emozionali indimenticabili. In questo modo la campagna intende valorizzare al massimo il volto inedito di Cervia e delle altre località, puntando sugli aspetti dei prodotti tematici capaci di suscitare maggiori emozioni. Da un punto di vista strategico la campagna, fortemente voluta dai soggetti istituzionali coinvolti, è stata attentamente studiata e mirata utilizzando soggetti tematici per intercettare le motivazioni di viaggio di alcune categorie di turisti ritenute prioritarie sul territorio. La famiglia al centro, con attenzione ai segmenti più dinamici. Il commento del Sindaco di Cervia “Abbiamo deciso di puntare ad una campagna che dia risalto ai vari aspetti e all’ampia e variegata offerta turistica delle nostre località unita alla magia dei luoghi e all’aspetto del benessere a tutto tondo che ci caratterizza - dichiara Luca Coffari, Sindaco di Cervia -. Un’immagine evocativa, fortemente emozionale condivisa con le realtà del tessuto imprenditoriale turistico del territorio. Una campagna sia online che tradizionale lanciata da subito ai fini del migliore posizionamento di località sul mercato nazionale ed internazionale e per renderci attrattivi e competitivi in ogni stagione. La campagna è stata studiata per essere molto flessibile e virale e potrà arricchirsi, specie sui social, di sempre nuove emozioni. Sarà inoltre resa disponibile agli operatori gratuitamente in modo che tutti possano promuovere sempre nuove emozioni”.