Autore: Redazione
16/03/2017

Al via il 23 marzo il primo Milano Marketing Festival: conferenze, workshop e anche una mostra dedicata

La manifestazione, organizzata da Class Editori, è stata pensata per tutti i professionisti che sono impegnati nel settore, per gli esperti delle diverse discipline e gli studenti dei corsi e dei master di marketing e comunicazione di profilo universitario e delle scuole medie superiori

Al via il 23 marzo il primo Milano Marketing Festival: conferenze, workshop e anche una mostra dedicata

Si terrà nel capoluogo lombardo, dal 23 al 25 marzo, il primo Milano Marketing Festival, la manifestazione organizzata da Class Editori in occasione del 25° anniversario di ItaliaOggi, che animerà con conferenze, workshop e una mostra curata dall’architetto Italo Rota la Fabbrica del Vapore di Milano. L’evento, che sarà ospitato all’interno della struttura denominata Cattedrale, un’area di 1.700 mq recuperata dal suo passato industriale e oggi luogo di incontro, cultura e spettacolo, è dedicato ai professionisti del settore, agli esperti della materia e agli studenti dei corsi e dei master di marketing e comunicazione delle università e delle scuole medie superiori. Il festival è inoltre aperto agli appassionati e ai visitatori, che potranno assistere a un calendario ricchissimo di spunti e di curiosità. Ci saranno conferenze, dove esperti di fama internazionale comunicheranno i risultati delle ultime ricerche dialogando con il pubblico al termine dei loro interventi, incontri, seminari ed eventi strategici che hanno lo scopo di approfondire i problemi, illustrare le opportunità e i temi di maggiore interesse, oltre a mostrare quale sia la direzione in cui occorre andare. Che si sia aziende oppure studiosi e studenti. Per la sua struttura e le sue finalità, il primo Milano Marketing Festival è aperto a tutti coloro che vivono, producono, studiano e insegnano marketing. La mostra curata da Italo Rota La tre giorni è impreziosita dalla mostra “Marketing is Art”, curata dall’architetto Italo Rota, già ideatore dell’allestimento del Museo del Novecento e oggi direttore artistico del primo Milano Marketing Festival. Le campagne e i prodotti migliori ne sono protagonisti e sono presentati come delle opere d’arte, quasi fossero quadri, installazioni e sculture, immersi in un’atmosfera da kermesse d’arte contemporanea. “Un collegamento ideale tra Art Basel e Milano. Ogni opera-campagna è illustrata da un grande schermo per immagini e video e da un allestimento specificatamente dedicato ai prodotti esposti. Sarà come passare da un’opera a un’altra perdendosi in un nuovo e sorprendente museo contemporaneo, immersi nel meglio del marketing italiano”, ha detto Italo Rota. “La mostra Marketing is Art si apre con un omaggio a Carosello, a sessant’ anni dalla prima trasmissione e a quaranta anni dall’ultima. Dopo, in tutta l’area della Fabbrica del Vapore, si alternano opere-campagne da ammirare, capire e premiare, fino a giungere all’agorà finale: è questo il grande ambiente per potersi incontrare, scambiandosi opinioni e con l’opportunità di studiare. Un luogo dove idee e progetti possono divenire arte del marketing”. Il commento di Angelo Sajeva “E’ la prima volta che in Italia si crea una manifestazione con questa formula, anche se eventi di questa portata sono stati già organizzati all’estero”, aggiunge Angelo Sajeva, consigliere per le strategie e lo sviluppo di Class Editori e presidente di Class Pubblicità. “La realizzazione del primo Milano Marketing Festival rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo svolto dalla città come capitale del marketing in Italia e la visione internazionale di ampio respiro che caratterizza Class Editori nel realizzare le proprie iniziative. Ci aspettiamo fra i 20 e i 25 mila visitatori, con forte presenza di universitari e professionisti. È davvero una grande opportunità, per tutte le aziende che parteciperanno  alla mostra, di esporre i loro brand in maniera originale e spettacolare in un contesto coinvolgente e moderno”, conclude Sajeva.