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Al cinema, ma non soltanto: la Star Wars mania è ovunque!

Autore: Redazione


Tra pochi giorni arriverà in sala il nuovo episodio dell’amatissima saga fantascientifica, Star Wars: Gli ultimi Jedi, episodio VIII diretto da Rian Johnson e che vede protagonisti Mark Hamill, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Benicio Del Toro, John Boyega. Tutto pronto per l’invasione galattica che si prospetta nei cinema a partire dal 13 dicembre e i fan non vedono l’ora di ritrovare la giovane eroina Rey, interpretata dalla talentuosa Daisy Ridley, che prende in mano le redini del suo destino in questo secondo capitolo della nuova trilogia ambientata trent’anni dopo Il Ritorno dello Jedi. Come per ogni episodio della saga stellare, le aspettative relative alle presenze in sala sono altissime, forte della passione per il variegato universo ideato da Lucas che appare inesauribile e in grado di contagiare generazioni passate e future. Ogni nuova comunicazione relativa alla pellicola diventa virale e il continuo passaparola garantisce al film una posizione di rilievo tra i trend topic social del momento. La ghiotta occasione dell’uscita ravvicinata in sala di due episodi della saga ha generato una vera e propria “Star Wars mania”, non solo nei fan ma soprattutto da parte dei brand più famosi appartenenti a molteplici settori merceologici. Sono numerosi i brand che gareggiano per attirare l’attenzione del pubblico target del film proponendo collezioni ispirate ai personaggi della saga più famosa al mondo attraverso strategie di comunicazione ad hoc e di interessanti operazioni pubblicitarie e di marketing ispirate ai personaggi più amati, come l’amatissima Principessa Leila - interpretata dall’attrice recentemente scomparsa Carrie Fischer - e del Signore Oscuro dei Sith Darth Vader. Dai famosi mattoncini Lego che ripropongono accuratissimi modelli di astronavi, all’abbigliamento con capsule collection alla moda, alla tecnologia più moderna, Star Wars piace a tutti e i brand non si sono lasciati scappare l’occasione di affiancare il proprio nome alla famosissima saga. Per citare alcuni esempi, il colosso sudcoreano Samsung ha appena lanciato l’aspirapolvere POWERbot in edizione speciale ispirato ai personaggi dell’universo Star Wars. L’innovativo e potente robot aspirapolvere rende omaggio con i nuovi modelli Star Wars all’ultimo capitolo di Disney e Lucas Film in arrivo al cinema e i consumatori potranno scegliere tra due versioni: Darth Vader o Storm Trooper, ed entrambe le versioni dei robot aspirapolvere regaleranno effetti audio collegati al personaggio scelto. E’ on air anche il nuovo format di comunicazione TIM che vede protagonisti il ballerino JSM insieme ai mitici droidi C3PO e R2D2 e ai minacciosi Storm Troopers della Legione 501 aggirarsi nella meravigliosa location di Piazza Navona a Roma e presentare le offerte di Natale della compagnia di telecomunicazioni. O ancora il progetto di comunicazione multimediale che coinvolge cinema, web e grandi affissioni ideato dall’agenzia Armando Testa per il brand Lavazza che gioca, con fantasia e un pizzico di ironia, con le atmosfere della saga di Star Wars per invitare gli appassionati a scoprire la macchina Jolie Plus Special Edition. Al ritmo dell’inconfondibile Marcia Imperiale, un esercito di bianche tazzine di caffè si muove all’unisono, come Storm Troopers imperiali, accompagnando in parata la Tazzina Nera fino al gran finale. Ma le realtà che hanno individuato negli spettatori del film una platea interessante a cui inviare una comunicazione targhetizzata sono moltissime e comprendono comparti merceologici e settori molto differenti, da Lapam a Dior, passando per Amazon, Yoox e History Channel. Nessuno vuole essere escluso dal fenomeno Star Wars. L’occasione ben si presta quindi a mettere in risalto le molteplici opportunità che il Cinema, con le sue migliori pellicole e l’ampia gamma di strutture cinematografiche al suo servizio, offre ai migliori brand per la realizzazione di strategie di marketing vincenti e la valorizzazione di prodotti e iniziative di ampio respiro capaci di generare in tempi ridotti un’importante attenzione mediatica da parte del pubblico in target. Se ben realizzata e sapientemente sfruttata, una comunicazione crossmediale ispirata allo sconfinato universo galattico di Star Wars saprà calamitare l’attenzione del pubblico e spingere nelle sale il target delineato. In attesa di vedere quali saranno i risultati al botteghino di questo ennesimo episodio, sta già crescendo la curiosità per l’ultimo capitolo della trilogia, ovvero lo spin-off di Star Wars diretto da Ron Howard, al cinema nel maggio 2018, dedicato alla giovinezza di Han Solo, qui interpretato dal giovane Alden Ehrenreich. L’eterna lotta tra Forza e Lato Oscuro in una galassia molto lontana continua ad affascinare, non vi resta che capire da che parte schierarvi.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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