Autore: Redazione
12/09/2017

Airbnb sceglie Wieden+Kennedy come sua nuova agenzia creativa mondiale

Airbnb sceglie Wieden+Kennedy come sua nuova agenzia creativa mondiale

Airbnb ha concluso ieri la gara avviata in aprile, nominando Wieden+Kennedy come sua nuova agenzia creativa mondiale. L’agenzia collaborerà con la società e con le sue agenzie già in carica, tra cui un team interno, per promuoverne i servizi in tutto il mondo. Airbnb ha confermato in un comunicato che il round finale dell pitch ha visto il confronto serrato tra Wendy Clark, ceo di Ddb North America, e Colleen DeCourcy, global cco di W+K. Tra le altre agenzie coinvolte nella revisione c’erano 72andSunny, R/GA e Anomaly. “Sono lieto di confermare Wieden+Kennedy come nostra agenzia globale dopo quello che è stato il pitch più contestato della mia carriera”, ha scritto in una dichiarazione il global cmo di Airbnb, Jonathan Mildenhall, che aveva già lavorato con Clark in Coca-Cola. DeCourcy ha dichiarato: “Se guardiamo i nostri clienti, Lyft, Spotify, Instagram, Facebook e ora Airbnb, possiamo affermare di essere diventata l’agenzia della new economy”. Wieden+Kennedy comincerà presto a collaborare con il team interno di Airbnb sia sulla campagna di lancio di un prodotto che debutterà quest’autunno sia sulla stagione di viaggio del prossimo anno. Prima della gara, TBWA\Chiat\Day Los Angeles è stata l’agency of record di Airbnb dal 2014. L’ex presidente dell’agenzia James Vincent ha gestito l’account anche come consulente del ceo di Airbnb, Brian Chesky. La sua uscita dall’agenzia, lo scorso febbraio, ha dato il via alla revisione e TBWA ha scelto di non schierarsi per difendere l’incarico.