Autore: Redazione
22/05/2017

Rubrica Friendz: Ai fornelli con Friendz! La campagna #PiccoloChef

Nona puntata della rubrica Friendz su DailyNet: ai fornelli mamme e papà insieme ai loro bambini

Rubrica Friendz: Ai fornelli con Friendz!  La campagna #PiccoloChef

Di Luca Marchesi

Il mondo si divide in due: chi ama cucinare e chi ama mangiare. No scherzavo, tutti amano mangiare. Ma non tutti amano cucinare. Quando però lo si fa in compagnia dei propri bambini, diventa tutta un’altra musica. Arrotolarsi le maniche, e mettere le mani in pasta, diventa un gioco e, come per magia, le prelibatezze più buone vengono sfornate senza alcuna fatica.

luigi-pulicicchio-piccolo-chef-e1495460802527

Qualche tempo fa, in previsione della festa della mamma, abbiamo voluto mettere ai fornelli mamme e papà, insieme ai loro bambini. Lo scopo era quello di dar vita a scatti simpatici, teneri e dolci, che raffigurassero bei momenti in famiglia. Abbiamo quindi lanciato sulla nostra app una campagna “fun”, ovvero unbranded, non legata a nessun marchio, con il solo scopo tenere attivi, allenare e far divertire i Friendz. Oggi sono ormai 120 mila, sono presenti omogeneamente in tutta Italia ed hanno dai 18 ai 65 anni (in realtà anche di più, esistono bravi nipoti che sono stati in grado di far capire ai loro nonnini che cos’è Facebook! :D). Abbiamo moltissime utenti mamme, ed è anche per questo che ci piace lanciare questo tipo di campagne. Hanno sempre un grande successo, come quelle Clementoni, Barbie, Disney, Toys Center, e tante altre unbranded.

tamara-virgilio-piccolo-chef-1024x1024

In questo caso, le foto pubblicate, tutte accumunate dall’hashtag #PiccoloChef, sono state tantissime e bellissime. Guardate qua:

Guardandole, appare chiaro quanto si sarebbero prestate ad essere brandizzate, perfette per qualsiasi prodotto alimentare o ingrediente, pentole ed oggetti utilizzati in cucina, o prodotti per la sua pulizia. Inoltre, crediamo che associare il proprio brand a valori come la famiglia ed a momenti così felici e sereni, giochi sicuramente a suo favore ed assuma ancor più importanza se le campagne di comunicazione attuali o passate ruotino attorno ad essi. Per non parlare di tutti i  cooking show che ormai invadono la programmazione televisiva!

chiara-lomonaco-piccolo-chef-768x1024

Ogni foto è stata accompagnata in modo naturale da frasi dolci, che sottolineavano il bel momento passato. Anche queste, associate ad immagini che mostrano un prodotto, risulterebbero molto efficaci agli occhi degli amici, che inevitabilmente sarebbero portati a lasciare il loro like, aumentando le interazioni e la visibilità del marchio.

michael-solinas-piccolo-chef-1

Cucinare si sa, unisce grandi e piccini, in momenti magici. E da oggi, grazie a Friendz, foto che li rappresentano possono riempire i social network ed essere associati ad un prodotto o ad un brand. Tutte le settimane lanciamo campagne branded e unbranded, dei più svariati generi e con le più svariate creatività. A volte, come in questo caso, le campagne “for fun” sembrano davvero perfette per la comunicazione di alcuni marchi e si sarebbero sicuramente trasformate in un successo!

mariateresa-cassetta-piccolo-chef