OMG: dal new business 250 milioni in più di billing. La crescita prosegue nel 2017, con focus sul digital
Il chief executive officer Marco Girelli illustra l’andamento del Gruppo di cui è ceo, che vede l’amministrato aumentare del 25% anche nel primo semestre, con molte gare in corso e un’implementazione dell’organizzazione per rendere più efficace la comunicazione online
Vero che la recentissima perdita del budget di PSA impatterà negativamente per 60 milioni di euro al passaggio di incarico da PHD a MediaCom ma, intanto, OMG, grazie al new business messo a segno nel 2016 e che è diventato effettivo quest’anno, “scarica” sul 2017 qualcosa come 250 milioni di euro di amministrato in più, ai quali corrisponde anche un aumento nell’ordine del 30% dei talenti del Gruppo guidato da Marco Girelli, che sono ora più di 450. Ripartiti, per quanto riguarda solo le centrali, tra OMD e Omni@, oltre che la citata PHD. Metà circa del new business è costituito dal solo Gruppo Volkswagen e non è finita, considerando le molte gare già vinte nella prima parte del 2017 - per un’ulteriore crescita di oltre il 25% del billing - e quelle in cui il Gruppo è tutt’ora impegnato, a livello sia internazionale che locale, con la possibilità, quindi, di ulteriormente incrementare l’amministrato.
Naturalmente, a perimetro omogeneo, l’andamento, su questo fronte, sarebbe “moderatamente positivo”, così come lo ha definito a DailyMedia il ceo del Gruppo, Marco Girelli, ieri, a margine dell’incontro “Comunicare Domani”, organizzato da AssoCom, di cui è vice presidente. E non potrebbe essere diversamente, visto che, con i suoi volumi, OMG tende a riflettere l’andamento di mercato che, appunto, come hanno rivelato i forecast rilasciati dall’associazione, è poco più che flat.